Caro 29 maggio, scusa il ritardo ma…

0

Per i tifosi del Palermo il 29 maggio non è una data come le altre. È il giorno che si attende tutto l’anno per dire “io c’ero!”. Perché ci sarà sicuramente un dio dispettoso che gioca a dadi col calendario e si diverte ad incastrare certi avvenimenti proprio come dentro un puzzle. Non può essere diversamente.

roma palermo curva rosanero, il 29 maggio

Un puzzle composto da due figure, lato A e lato B, come nei vinili. Da una parte l’immagine festante della sera della promozione in serie A del 2004 e dall’altra quella triste della finale di Coppa Italia del 2011. Un ricordo dolce ed uno amaro. Proprio come il rosa ed il nero, a testimoniare che anche nell’abbinamento cromatico del Palermo ci ha indiscutibilmente messo lo zampino quel dio dispettoso di cui sopra.

guidolin

Il 29 maggio per un tifoso del Palermo è l’alfa e l’omega, è l’inizio e la fine. Triestina ed Inter a braccetto come fossero vecchie comari ci hanno accompagnato prima in paradiso per poi aprirci le porte dell’inferno. Veniamo inondati da uno tsunami di ricordi che inevitabilmente ci porta a fare i conti con le nostre emozioni. Fortunatamente vincono sempre loro.

palermo curva coppa italia roma

Il 29 maggio di ogni anno, Facebook è un brulicare di ricordi. Applicazione aperta e subito vedo il corteo di auto in via Libertà con la gente fuori dal finestrino a sventolare le bandiere rosanero. Scrollo e Zuckerberg mi regala Piazza di Spagna, a Roma, completamente dipinta di rosanero. Ho i brividi, vorrei chiuderla qui. 

Il 29 maggio di ogni anno mi riprometto di saltarli tutti questi post, ma non ce la faccio. L’indice che muove la rotellina del mouse diventa il mio nemico preferito. Ecco, ci risiamo: qualcuno pubblica foto di abbracci di gente festante davanti al Politeama, un colpo al cuore ancora più grande in tempi di distanziamento sociale. Altri caricano il video del pre-partita dell’Olimpico con la sciarpata più bella del mondo

Era il 29 maggio. Lo so, ne hanno già scritto in tanti ed arrivo in ritardo. Me ne scuso, ma ho finito di piangere solo adesso. 

LEGGI ANCHE:

Foschi: “29 maggio? Quanti brividi… Ma urlo ancora per il crac 2019”

Dici 29 maggio, e t’illumini di rosa: Miccoli “Balza” fra Delio, Ama, Edi…

Palermo e quel legame indissolubile con il 29 maggio

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui