Ecco perché i calciatori sono più esposti al contagio

Secondo la virologa Maria Rita Gismondo, i calciatori dopo lo sforzo intenso di una partita sono più esposti al coronavirus

0

Dopo il difensore della Juventus Daniele Rugani, anche uno dei calciatori della Sampdoria, l’attaccante Manolo Gabbiadini è risultato positivo al test del coronavirus. Il risultato è che Juventus, e Sampdoria sono in quarantena, così come Inter ed Hellas Verona, le ultime squadre che hanno incontrato . Nel mondo del calcio oltre questi club, in quarantena c’è anche il Real Madrid, e nella Premier League. ci sono anche tre casi sospetti.

I giocatori del Pescara scesi in campo con le mascherine

I CALCIATORI SONO PIÙ ESPOSTI AL CONTAGIO?

Il Corriere dello Sport, ha chiesto oggi alla professoressa Maria Rita Gismondo, direttrice della Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Sacco di Milano, se i calciatori e gli atleti in generale sono più esposti al contagio. «Sì – ha risposto la virologa -, sia per una sorta di momentanea depressione immunitaria conseguente a uno sforzo fisico intenso, sia perché poi sono a contatto, come avviene, negli spogliatoi. Il caldo umido ambientale favorisce la persistenza nell’aria e nell’ambiente delle goccioline di tosse o starnuti. Di conseguenza se c’è un soggetto infettato ma senza sintomi diventa facile fonte di contagio. Quindi quarantena obbligata per le squadre interessate, ma anche per i familiari di chi risulta positivo».

QUALI CONSEGUENZE PER GLI ATLETI POSITIVI

Alla professoressa Gismondo è stato chiesto anche se i calciatori dopo essere stati negativizzati rischiano conseguenze o strascichi. «Assolutamente no – ha risposto -. Bastano due settimane a casa in quarantena, con una mascherina e un bagno riservato. Se invece ci sono sintomi come quelli di un raffreddore o di un’influenza, occorreranno altri quattordici giorni di isolamento, una volta finiti i sintomi. Dopo torneranno in forma come quando si ha una forma influenzale».


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui