Il valore dei rosanero è salito da zero a quasi tre milioni di euro

L'ottimo andamento del Palermo in questo campionato di serie D ha fatto lievitare il valore dei giocatori, che adesso valgono 2,78 euro

0

Quando il Palermo è stato rifondato, la rosa dei giocatori è stata composta attingendo a piene mani fra gli svincolati e giovandosi anche di prestiti. Tutti i giocatori sono quindi arrivati a titolo gratuito, tranne Luca Ficarrotta, che è stato l’unico comprato per 35.000 euro. Adesso che siamo alla 26ª giornata, si può iniziare a fare un calcolo teorico sul valore attuale della compagine rosanero. Per farlo approfittiamo dell’articolo di Valerio Tripi pubblicato da Repubblica, che si è avventurato in una interessante conteggio teorico per arrivare a dare un valore alla squadra del presidente Mirri.

QUANTO VALE IL PALERMO

Repubblica scrive che prendendo come riferimento Transfermakt, la rosa attuale del Palermo vale 2.78 milioni. Certo, rispetto alle quotazioni stratosferiche di tante squadre e tanti giocatori, potrebbe non sembrare granché, ma si deve considerare che stiamo parlando di una squadra di serie D, partita da valore quasi zero, considerando che l’unico acquisto è stato, come già detto, Ficarrotta. Quindi si può dire che, a partire dalla prima giornata, l’aumento di valore della squadra è stato esponenziale.

IL DETTAGLIO

Partendo proprio dal jolly d’attacco acquistato dal Marsala, nonostante sia stato utilizzato poco, secondo Repubblica ha aumentato il valore da 35 mila euro a 75 mila. Invece il giocatore del Palermo che vale di più è Martinelli: è quotato 400 mila euro sia per i suoi 26 anni, ma anche perché proviene dalla B. Anche Crivello ha un buon valore con i suoi 300 mila euro, così come Pelagotti che vale 250 mila, e Lancini 200 mila. Ricciardo è passato da un valore iniziale di 150 mila euro a 200 mila, ma anche Doda, valutato ad agosto 100 mila euro, adesso ne vale 125. Lo stesso Santana, nonostante sia infortunato, è quotato 100 mila euro. Vaccaro e Kraja hanno avuto un incremento di 25 mila euro di valore: sono passati a 75 mila da 50 mila.

NON SOLO INCREMENTI DI VALORE

Ma oltre agli incrementi di valore, si devono registrare anche alcuni decrementi. Quello che ha perso più valore è stato Martinelli: è arrivato dalla B con un valore di 500 mila euro, ma adesso ne vale 400. Anche Crivello ha sofferto il declassamento, ed ha perso 100 mila euro dal valore iniziale, mentre Martin ne ha persi solo 50: il suo valore è sceso da 200 mila euro a 150. Nelle valutazioni di Transfermarkt, i giocatori meno utilizzati hanno perso qualcosa: Lucera è passato da 75 mila euro a 50, Rizzo Pinna da 50 a 25, e Accardi è sceso da 100 mila euro a 75 mila euro. Il valore di Sforzini, complice l’infortunio e lo scarso utilizzo è calato da 75 mila euro a 50 mila.

BOOM DEI PRESTITI

Le società proprietarie dei ragazzi arrivati in prestito, gongolano. Perché il loro “pupilli”, che sono alla prima esperienza in una prima squadra, adesso hanno un buon valore. Felici e Silipo valgono già 50 mila euro, pur provenendo dalla Primavera, e Lucca addirittura 125 mila. Questi incrementi di valore potrebbero, purtroppo, rappresentare unostacolo per una loro eventuale conferma nel Palermo 2020/2021.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui