Pergolizzi, “dieci attaccanti per te, posson bastare”?

Nel reparto avanzato della prima squadra rosanero sono presenti dieci attaccanti,, fra i quali Pergolizzi può scegliere chi mandare in campo

0

Abbiamo preso in prestito questo titolo che riecheggia la famosa canzone di Lucio Battisti “Dieci ragazze per me posson bastare”, per sottolineare il ventaglio di potenziali soluzioni a disposizione dell’allenatore del Palermo Pergolizzi per quanto riguarda il reparto avanzato. Questa abbondanza, che potrebbe anche diventare esplosiva, viene evidenziata dal Corriere dello Sport. Il quotidiano scrive che, scorrendo il sito ufficiale del club, nella sezione dedicata agli attaccanti sono inseriti ben dieci giocatori. È evidente che non tutti sono disponibili. Come Santana, per esempio, che probabilmente non sarà “arruolabile” fino alla fine della stagione. Così come occorre dire, nonostante fino ad adesso non siano stati molto utilizzati, per Lucera e Ferrante, fermi attualmente per problemi muscolari.

pergolizzi

Rosario Pergolizzi, l’allenatore del Palermo

TANTE POSSIBILI ALTERNATIVE

Tolti questi tre, ne restano tanti altri che possono senz’altro dare il loro contributo alla corsa del Palermo verso la promozione. I vari Felici,Ficarrotta, Floriano, Lucca, Ricciardo, Silipo e Sforzini sono tutti ai blocchi di partenza, e non aspettano altro che un fischio dello “starter” Pergolizzi per scattare verso un posto di titolare nell’attacco rosanero. Volendo, all’elenco si potrebbe aggiungere anche Rizzo Pinna un trequartista con vocazione offensiva. Nei moduli che di volta in volta alterna l’allenatore, il 4-3-3 o il 3-4-3, potrebbero addirittura essere schierati due tridenti diversi, probabilmente di pari efficacia. Possibile anche quell’attacco “over” di cui a volte si è parlato, senza la presenza del 2001 obbligatorio.

SI VA VERSO LA RICONFERMA

Ma la sensazione comunque è che l’allenatore, nel disegnare la formazione da schierare contro il Biancavilla, sia orientato a continuare con l’efficace trio d’attacco delle ultime settimane, quello che ha propiziato punti e gol. È quasi sicuro, pertanto, che rivedremo in campo Felici, Sforzini e Floriano, con i due esterni che partono larghi per poi accentrarsi, scambiandosi spesso di posizione. Il buon Ricciardo, il capocannoniere dei rosa, smaltito l’infortunio, è quindi costretto a ricominciare partendo dalla panchina. C’è da dire anche che potrebbe meritare qualcosa di più anche Ficarrotta, che nelle ultime due partite, seppure entrando nel seconda frazione di gioco, ha dimostrato di poter essere decisivo fornendo due preziosi assist. Ma a quanto pare, deve ancora aspettare. Come Silipo, il ricambio naturale di Felici. Inoltre, non appena avrà ben assimilato gli schemi della squadra, anche Lucca sarà in pole position per poter competere con le altre punte centrali. Pergolizzi sceglierà, per tutti, i tempi e le soluzioni più affidabili e produttive per la squadra.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui