Il Palermo ha saputo segnare con Ricciardo e senza Ricciardo

La mancanza di Ricciardo potrebbe non pesare molto: confrontando i risultati delle partita con o senza di lui i rosa hanno segnato in egual misura

0

L’assenza di Ricciardo dalla formazione titolare rosanero dovrebbe preoccupare gli addetti ai lavori, perché il numero nove è il capocannoniere della squadra: ha realizzato nove gol, come il numero che porta sulla schiena. Ma confrontando la media realizzativa della compagine di Pergolizzi con o senza il bomber messinese in squadra, vengono fuori numeri che inducono a non preoccuparsi più del dovuto.

Ricciardo in Palermo Troina, quando ha sbagliato il calcio di rigore

ESAME DELLE 20 PARTITE GIOCATE

Il Palermo fino ad ora ha giocato 20 partite, cioè 1.800 minuti. Di questi, 1372 li ha giocati con Ricciardo in squadra, e gli altri 428 senza di lui, perché assente o sostituito. È successo che nel primo caso sono stati segnati 26 gol, e nel secondo 8. Come fa notare oggi il Giornale di Sicilia, quando c’è stato il centravanti rosa è stato segnato un gol ogni 52,8 minuti, in sua assenza la media è quasi uguale: una rete ogni 53,5 minuti. Quindi per i rosa meno di un minuto di differenza fra quando è stato in squadra l’attaccante più prolifico e quando è mancato.

IL DIGIUNO DI RICCIARDO

Ovviamente queste medie risentono anche del periodo no che sta attraversando l’ex Avelllino, che dal 3 novembre non va in gol su azione. Ma nonostante questo appannamento, l’attacco del Palermo con i suoi 34 gol segnati resta uno dei migliori del campionato, superato solo da quello dell’Acireale, che è a quota 37. Inoltre occorre considerare che è mancato anche l’apporto di Sforzini. Quest’altro attaccante, anche a causa di un infortunio, non segna da dieci giornate, tanto quanto un altro uomo del reparto offensivo, Ficarrotta. Come dire che l’attacco ha perso la via del gol… In quest’ultimo periodo si sono salvati solo Felici e Silipo.

MA IN TRASFERTA L’ASSENZA DI RICCIARDO PUÃ’ PESARE

Alla scarsa verve del reparto avanzato ha però supplito il resto della squadra. Specialmente in casa. Perché la squadra di Pergolizzi, che in trasferta può vantare il migliore rendimento di tutta la serie D, quando gioca lontano da casa segna poco. Perché spesso ha vinto con l’unico “golletto” messo dentro, poi difeso con le unghie e con i denti. Però c’è da dire che nelle realizzazioni esterne c’è stato tanto Ricciardo. Nei 621 minuti giocati con lui in campo, il Palermo ha fatto 8 gol (uno ogni 77,6 minuti). Invece, nei 189 minuti in cui non c’è stato, sono state realizzate solo 2 reti (una ogni 94,5 minuti). Speriamo che oggi, contro il Marina di Ragusa, ci sia un’inversione di questa tendenza…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui