Il peccato originale del Palermo e le p di cui tener conto

0

P come Palermo, P come Pergolizzi, P come Progetto, P come Problema. Tante p, ma la madre di tutto è la p di progetto, grande assente dell’era Zamparini e che stenta a delinearsi nella nuova era Mirri. Un impegno che si avverte, perché nessuno potrà mai negare che il nuovo proprietario del Palermo, al contrario del precedente, i colori rosa nero ce li ha nel sangue. E anche Tony Di Piazza non scherza. Ma non basta.

palermo
Mirri nel sottopassaggio nei minuti finali di Palermo – Roccella

P COME PECCATO ORIGINALE

Paga uno scotto il Palermo, e comincia anch’esso con la P: è un peccato originale. Non è quello di essere palermitano, ma di essere appena nato. Nonostante ci sia Sagramola, dirigente di grande esperienza ma con nessuna conoscenza della categoria, questo Palermo ha fatto qualche errore di progettualità. Defezioni a cui c’è tempo per porre rimedio, ma nelle quali sarebbe stato meglio non incorrere.

P COME PERGOLIZZI

Uno su tutti, il più evidente, è la scelta dell’allenatore. Nessuna cattiveria nei confronti di Pergolizzi che è un buon allenatore di D, adatto a questa categoria, in cui bisogna puntare molto sul gruppo e poco al gioco. Ma non era pronto per il Palermo che ha ambizioni da grande. Segnalato da Rosario Argento, il tecnico palermitano ha vinto la concorrenza di altri allenatori più titolati ed è arrivato alla guida del club, seppur tra mille mugugni della piazza. Dopo un avvio brillante nei risultati ma non nel gioco, i suoi limiti sono affiorati. Probabilmente porterà ugualmente il Palermo al traguardo, ma l’organico messo a disposizione dalla società, con ulteriori rinforzi di gennaio, non avrebbe dovuto prevedere incertezze e sofferenze di alcun tipo. E invece si soffre, con punti “portati a casa” grazie al “golletto” e con mancate vittorie contro squadre nettamente più deboli.

Pergolizzi

P COME PALERMO

La rinascita del Palermo doveva avere un punto fermo che avrebbe garantito un progetto a medio-lungo termine. E questo punto fermo doveva essere un allenatore navigato, che avesse il carisma per affrontare la D e che fosse adatto e pronto a proseguire anche in C. Con la promozione del Palermo – facciamo i debiti scongiuri – riteniamo sia inverosimile, invece, che Rosario Pergolizzi venga riconfermato. Ciò porterà quindi ad una nuova partenza, con un tecnico nuovo, con un sistema di gioco da ri-collaudare e con giocatori che verranno tenuti o mandati via, tenendo conto di una valutazione esclusivamente dirigenziale o del nuovo tecnico, il quale avrà probabilmente poco tempo e pochi elementi per poterli giudicare positivamente o negativamente.

P COME PROGETTO

Non è un peccato mortale, ci sono altri casi eclatanti di questo tipo in altri club, ma questo errore potrebbe rallentare una buona partenza in serie C. Perché si ripartirà da capo. Un rischio che poteva essere evitato, scegliendo la guida giusta e non affidando il futuro al caso. Progetto è la parola da cui un club lungimirante e ambizioso non deve mai discostarsi. C’è tempo per imparare dagli errori e per crescere. Confidiamo nella grande passione di Mirri e Di Piazza, sperando che saranno abbandonati gli errori che ci hanno portati alla rovina nel recente passato e che il nostro rosa, oggi un po’ tiepido, possa diventare presto, tra i professionisti, un rosa intenso, acceso sì da grande entusiasmo ma anche da obiettivi programmati e studiati a tavolino.

Articolo precedenteSavoia: senza errori Palermo sotto di 10 punti
Articolo successivoTedesco si separa dallo Gzira, ma non allenerà il Palermo
DIRETTORE RESPONSABILE - E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Ad oggi è Direttore Responsabile di Rosanero Live, responsabile della comunicazione di una segreteria politica, di un circolo fotografico e di una società di eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui