Centro sportivo, Bertolino:”Oggi giorno decisivo? Non mi risulta”

Francesco Bertolino, presidente della V^ commissione consiliare del comune di Palermo auspica la risoluzione in tempi brevi della questione:"Lavoriamo con il club per dare una casa ai rosanero"

0

Dal “Pasqualino stadium” di Carini al ritorno al “Tenente Onorato” di Boccadifalco sognando una casa tutta propria. Per il Palermo e i suoi tifosi, come lo stadio se non di più, la realizzazione di un centro sportivo è nel tempo diventata l’ennesimo motivo di cui crucciarsi. E se nel primo caso, per motivi di cuore, sono in tanti a non disdegnare la prospettiva di continuare a giocare al Barbera, riguardo gli allenamenti dei propri beniamini si pretende di più.

AAA ZAMPARINI CERCA CASA

Se n’è discusso già nel recente passato. Era il 2014, quando Zamparini incaricò i suoi collaboratori di trovare nel raggio di 10-15 km da Palermo una zona di 10-20 ettari dove costruire. Allora c’era la disponibilità dell’80% del credito sportivo con il restante 20 messo dal club. E anche se il desiderio era quello di trovare un’area all’interno della cintura comunale del capoluogo, dopo anni di idee e proposte si finì a Carini.

PICCHE DA CARINI

Ma anche lì, quando il più sembrava fatto, la doccia gelata. “Non mi ha cercato nessuno -rivelò il sindaco Giuseppe Monteleone ho appreso soltanto dai giornali che si parlava di un centro sportivo a Carini“. Insomma, per i tifosi rosanero, che guardavano con un pizzico di invidia la nuova casa del Catania sorta a Torre del Grifo, ancora niente. Oggi, finalmente, sembra che possa aprirsi più di uno spiraglio, tale da non far cadere nel vuoto l’ennesimo sbandieramento d’intenti.

Una simulazione grafica del nuovo Centro Sportivo che dovrebbere sorgere nell’area dell’ex campo nomadi

BERTOLINO:”L’INTENZIONE E’ DI AIUTARE IL CLUB”

Uno dei punti imprescindibili indicati dalla nuova proprietà per favorire la rinascita del Palermo, discusso col sindaco in sede di bando, è stato infatti la costruzione del centro sportivo. “Che oggi sia il giorno cruciale per prendere una decisione è una notizia che sinceramente mi giunge nuova. A dichiarlo ai microfoni di Rosanerolive è Francesco Bertolino, presidente della V^commissione consiliare del comune di Palermo.”La volontà, così come previsto dal piano regolatore è di destinare gran parte dell’area dell’ex campo rom all’impiantistica sportiva. C’è un’interlocuzione in atto con la nuova società del Palermo. E’ evidente che da parte dell’amministrazione ci sia tutto l’interesse di riqualificare l’area. Farla fruire alla cittadinanza tramite una zona adibita a parco, e al club rosanero in modo da sollevarlo dalle difficoltà incontrate fino ad oggi è l’obiettivo”.

LEGGE AD HOC UGUALE TEMPI BIBLICI?

Questo a causa della inalienabilità dei beni demaniali regionali, nodo burocratico che non permetterebbe la cessione al Palermo. “L’area dell’ex campo rom è comunque nelle intenzioni riservata all’impiantistica sportiva. Ovviamente – aggiunge il presidente Francesco Bertolino – c’è anche la fase progettuale che prevede l’interesse della sovraintendenza riguardo il vincolo paesaggistico dovuto alla presenza della riserva naturale del Monte Pellegrino. Non credo comunque si tratti di un problema insormontabile”. Riguardo la raccolta dei fondi destinati alla costruzione del centro sportivo, voluta da Mirri tramite azionariato popolare Bertolino dichiara.“A noi in commissione non è arrivato alcun dato nè alcuna quota riguardo la cifra raggiunta”.

CASA DEL PALERMO PIU’ PARCO

Sì, la zona in questione è grande parecchi ettari e prevede l’apertura di un parco – afferma Bertolino -. L’idea è di rivalutare tutto tramite una pianificazione che, partendo dall’accordo con il Palermo calcio possa prevedere al contempo la creazione di un’area ricreativa da consegnare alla cittadinanza“. Centro Sportivo più parco: sarà tutto concretizzato entro la fine del 2020? “La volontà comune di fare qualcosa di positivo per la nostra città mi fa ben sperare”.

Articolo precedenteManifesto “sessista”: Regione, bufera sull’assessorato alla Salute
Articolo successivoLegambiente:”Caro Palermo, niente cemento alla Favorita”
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui