Roccella, parla Curtale: “150 fans e difesa di ferro le nostre armi al Barbera”

Francesco Curtale, ds del Roccella, parla del buon momento dei calabresi e carica i suoi ragazzi in vista della trasferta di Palermo

0

Non ancora del tutto smaltita la delusione per il pareggio rimediato in Irpinia col San Tommaso, per il Palermo è già tempo di Roccella. Costantemente in zona play out dall’inizio del torneo, quella ionica è squadra particolare, capace di incassare appena 16 gol (terza difesa alle spalle delle due battistrada) ma di segnarne ancora meno: 12 (peggiore attacco del torneo). Un impegno, quello del Barbera, proprio per questo da prendere con le molle per i rosanero di Pergolizzi, alle prese con un attacco che stenta a ritrovarsi.

Il Roccella è pronto a giocarsi le sue carte in casa del Palermo capolista

Ai microfoni di Rosanerolive, il Ds degli arancio amaranto, Francesco Curtale, presenta la gara

Ma si sa, ogni partita fa storia a sè. Fatti i debiti scongiuri, il fatto che i rosanero abbiano faticato nel fare breccia nella perforatissima difesa del San Tommaso nel calcio non significa nulla. In una giornata si può ribaltare tutto. Dico soltanto che vado fiero del notro pacchetto arretrato in quanto, fino a dicembre composto da un 2001, un 2000 e un 97′. Giovani, quelli del Roccella, che hanno dimostrato tutto il loro valore e che dal mercato di riparazione possono avvalersi dell’esperienza di Coluccio, nostra vecchia conoscenza. Andrea, oggi 35enne ha guidato la nostra difesa in occasione della storica promozione dall’Eccellenza in D sotto la guida di mister Galati, e per le tre stagioni seguenti. Attacco asfittico? Si è vero, ma la buona vena realizzativa delle ultime settimane di Khoris mi fa ben sperare, come anche il gol di Perkovic a Corigliano che spero sia servito a sbloccarlo”.

E già, Corigliano Calabro fuori, Biancavilla al Ninetto Muscolo le recenti vittime del Roccella: sei punti negli ultimi due impegni, più dei panzer Palermo e Savoia.

“Stiamo attraversando un buon momento di forma. Ciò testimonia la bontà di un gruppo che, fino alla fine può giocarsela alla pari con tutti per tirarsi fuori dalla zona play out. Aggiungo che, chiudere il girone di andata con almeno quattro punti in più avrebbe rispecchiato meglio il valore del nostro cammino. Adesso, nonostante la posizione in classifica non sia delle migliori, guardiamo con fiducia al futuro, forti del buon inizio nel girone di ritorno. In quest’ottica è stato importante esserci rinforzati a dicembre e avere recuperato qualche infortunato”.

Impossibile sottrarsi al solito giochino del confronto tra Palermo e Savoia, al quale Curtale dà una risposta differente dalle solite

Siamo usciti sconfitti sia contro i rosanero che contro i campani, e in ambedue le gare posso dire che gli episodi hanno avuto un peso decisivo. Si tratta chiaramente di squadre costruite per vincere, più forti del Roccella che, tuttavia, al loro cospetto non ha affatto sfigurato. Il Palermo lo affrontammo quando ancora non era al massimo delle sue potenzialità, il Savoia invece qualche settimana dopo. In particolare, brucia tanto il pareggio sfumato per noi al 93′ a Torre Annunziata, con la rete di Cerone che ci condannò immeritatamente. Nel dare un giudizio sulle due compagini esco fuori dal coro: il Palermo è più compatto, più squadra, il Savoia invece, almeno ad oggi, ha giocatori individualmente più capaci di risolvere le gare. Una differenza che i rosanero potranno colmare tranquillamente non appena Floriano troverà la forma. Da solo, l’ex Bari è capace di spaccare le partite”.

I giovani del Roccella al Renzo Barbera, teatro fino a poco tempo fa di grandi match da serie A

“Ho detto ai miei ragazzi che questo per loro non potrà che essere uno stimolo a dare il massimo. La vetrina del Barbera per un giovane calciatore, a maggior ragione di D è qualcosa di unico ed emozionante. Speriamo di riuscire a dare il meglio al cospetto della capolista e di dare soddisfazioni a chi, da Roccella Jonica, tramite pulmann deciderà di sostenerci. Dovrebbero essere in 150, un gran numero di fans considerato che la nostra cittadina conta poco più di 6.000 abitanti”

Articolo precedenteArrestato il capo mafia di Belmonte Mezzagno
Articolo successivoSsd Palermo: un po’ dottor Jekyll, un po’ mister Hyde
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui