“Con lui s’iniziava da 1-0”: Floriano, l’attesa e le “lacrime” dei baresi

0

Ha messo piede al Barbera e visto sùbito vincere il Palermo, nuovo club scelto dopo l’esaltante esperienza al Bari. Non quest’anno – dove vicissitudini varie lo hanno costretto a rimanere relegato in panchina – ma nell’ultima stagione, quando s’è pure conquistato dalla tifoseria il marchio “RF7”. Nulla da dire: l’attesa per Roberto Floriano è già grande, in casa rosanero. Ed anche, a quanto sembra, per il tecnico Rosario Pergolizzi, che con l’arrivo dell’ex “galletto” ha già messo su carta nuove soluzioni offensive per i rosa, che dopo una partenza col botto hanno lasciato un po’ a desiderare in zona gol.

Contro il San Tommaso, secondo quelle che sembrano le intenzioni del tecnico, Floriano dovrebbe già scendere in campo dal primo minuto. L’attaccante s’è allenato regolarmente con il gruppo e la “difficoltà”, leggasi imbarazzo della scelta, tocca adesso a Pergolizzi. In Campania il tridente dovrebbe essere composto dal neoarrivato, da Felici e Ricciardo. Un po’ indietro, nelle gerarchie, Sforzini, che però potrebbe essere proposto a partita in corso.

“DEVASTANTE”

A Palermo, si sa, nonostante si partecipi al torneo di serie D, attese ed emozioni vengono amplificate. E così accade anche con Floriano, soprattutto quando le parole d’elogio arrivano da “colleghi” o tecnici che con la punta hanno avuto a che fare. Così come l’ex allenatore dei rosa, Massimo Morgia, per l’attaccante ha speso parole importanti anche Francesco Bolzoni. Alla Gazzetta dello sport l’ex centrocampista rosa ha rivelato che “Roberto mi ha chiamato prima di firmare: gli ho detto che a Palermo tornerà a grandi livelli ed è un club che, per blasone, in D va accettato”. “A Bari – ha proseguito Bolzoni – Floriano ha fatto la differenza: in tante gare partivamo già sull’1-0, perché appena tocca palla e le squadre lasciano un po’ di spazio, lui salta l’uomo con grande facilità e vede la porta benissimo. Basta vedere quanti gol e assist ha fatto. È un lusso in questa categoria”.

Floriano

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’ARRIVO DI FLORIANO A PALERMO

“LACRIME” BARESI

E che sia un tassello prezioso lo avevano lasciato intuire anche i tifosi del Bari, molti dei quali, attraverso i social, hanno espresso perplessità per la partenza di “RF7”. Molti, moltissimi sono stati i commenti pubblicati su Facebook da parte della tifoseria biancorossa, dopo l’addio di Floriano. Alcuni fra i messaggi non possono che riaccendere l’entusiasmo dei supporter rosanero: “Tutto questo accade – scrive Alexandros – perchè la società non è stata capace di scegliere un allenatore decente al posto di Cornacchini, allenatore che non usa il 4-3-3. Grazie Floriano, le tue giocate avevano riportato un po’ di luce dopo il buio dello schifoso”. “Farà benissimo a Palermo – scrive Mike – e lo rimpiangeremo. Semplice”. Per Kitanketty, “Resto perplesso: giocatore che secondo me in Lega Pro fa la differenza.
Figuriamoci in D”. Piero scrive: “Grande Floriano, uno dei miei calciatori preferiti!
Dispiace che non abbia trovato spazio uno come lui attorno al quale io avrei costruito il resto del gruppo! Professionista serio e capace di spaccare le partite!
Grazie di tutto”. “Un grande rammarico, Floriano – scrive Tommaso – uno di quelli che mai avrei voluto andasse via perché nel suo ruolo faceva la differenza”. Michele scrive: “Utilizzato malissimo, ma a questo punto é meglio per lui, non può un giocatore così fare la panchina”.

LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

VIDEO (dal sito internet ufficiale del Palermo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui