Pergolizzi: “Siamo carichi, da Ficarrotta voglio di più” – VIDEO

0

Questione di testa, questione di equilibrio, questione di “cattiveria” agonistica. È un tam tam “motivazionale” la prima conferenza prepartita del 2020 del tecnico Rosario Pergolizzi. Alla vigilia della sfida al Marsala l’allenatore del Palermo batte diverse volte sul tasto psicologico perché, come sostenuto nell’incontro con la stampa al Barbera, soprattutto nella seconda parte del girone d’andata “la squadra ha peccato sotto il profilo caratteriale“.

PERFETTI FINO… AL SAVOIA

E il tecnico ha fatto ancora un chiaro riferimento al match contro il Savoia, vera e propria gara spartiacque della stagione. “Cosa vorrei cancellare del girone di ritorno? Qualche partita – ha detto – in cui non siamo stati presenti mentalmente. È tutta una questione di equilibrio. A volte devi fermarti, recuperare e ripartire. Fino all’undicesima giornata la squadra era stata perfetta, poi, forse, la sconfitta col Savoia ha rotto l’equilibrio mentale che avevamo trovato”.

A proposito di equilibri, fra coloro da cui ci si aspetta un rendimento più costante, anche uno degli acquisti d’inizio stagione, quel Luca Ficarrotta dal quale anche Pergolizzi aspetta la definitiva accelerazione. “Per caratteristiche e qualità – prosegue l’allenatore – dal giocatore mi aspettavo qualcosa di più. Gioca nel Palermo e deve dare sempre di più, chiedendo di più anche a se stesso. È un discorso che, però, in generale riguarda tutti, ed anche l’allenatore”.

FRA SILIPO E FLORIANO

In attesa di Floriano, Pergolizzi ha già testato il nuovo arrivo – in prestito dalla Roma – Andrea Silipo. Altro classe 2001 che “ha grande tecnica e dinamicità, può anche fare il trequartista, ma deve migliorare tecnicamente. Oltre, naturalmente, alla condizione, perché nella Roma ha giocato poco da titolare. L’arrivo di Silipo era una necessità della società”

Contro il Marsala l’allenatore vuol valutare meglio, prima di scegliere l’undici di partenza, le condizioni di Martin e Felici. “Prenderò ogni decisione domani – ha spiegato Pergolizzi – per avere più certezze. Si può dire che entrambi stanno benino. Più probabile che Felici scenda in campo, mentre per Martin ho qualche dubbio in più”.

Allenamento
L’allenamento a porte aperte al Renzo Barbera: GUARDA IL VIDEO

“TIMORI? PENSIAMO A NOI STESSI”

Spazio, poi, anche al Marsala: “Se temiamo qualcuno fra loro? Davanti sono bravi, hanno tre giocatori dinamici – dice – e bravi nell’uno contro uno. Sono una squadra giovane, ed hanno preso anche qualche giocatore nel mercato di riparazione. Più che parlare di timori, però, dobbiamo pensare a noi stessi. Siamo bravi, ma con una maggiore cattiveria agonistica avremmo potuto far molto meglio. Dobbiamo riconquistare i nostri tifosi”.

“Il girone di ritorno richiede stimoli diversi – ha poi detto Pergolizzi – rispetto all’inizio del campionato. Anche da parte mia servirà valutare qualche giocatore che ha giocato meno nel girone d’andata. Potremmo ritrovarci, come nuovo acquisto, qualcuno che non ha dato il massimo nella prima parte del campionato”.

Live dal Renzo Barbera con Rosario Pergolizzi

Publiée par RosaNero Live sur Samedi 4 janvier 2020

VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui