Palermo-Savoia: quei playoff maledetti

Nella stagione 1998/1999, dopo una stagione da prima in classifica, il Palermo fu eliminato dal Savoia in semifinale playoff

1

Tra le sfide Palermo-Savoia, gran parte dei tifosi rosanero ricordano con piacere quella della stagione 2000/2001. Sfida decisiva e risolta grazie a una rete di capitan Cappioli all’ultimo respiro. Un altro precedente storico, però, risale alla stagione 1998/1999, con un ricordo tutt’altro che positivo per il Palermo, nei playoff per la promozione in serie B.

playoff

PROMOZIONE SFUMATA ALL’ULTIMO RESPIRO

In quella stagione, la squadra rosanero, allenata da Massimo Morgia, condusse il girone B della serie C1 per gran parte dell’anno, facendosi sfuggire la promozione diretta all’ultima giornata, in favore della Fermana. La società marchigiana, matricola di quel girone, dopo un girone d’andata tra le ultime posizioni, fu protagonista di una rimonta, nella seconda parte della stagione, che la condusse a una storica promozione in serie B.

LE EMOZIONI DELL’ULTIMA GIORNATA

Il sorpasso in campionato avvenne alla penultima giornata. I rosanero persero a Giulianova mentre i gialloblu machigiani vinsero in casa con la Lodigiani, scavalcando, appunto, la squadra di Morgia. All’ultima giornata di campionato, quindi, il campionato diceva: Fermana 55 punti, Palermo 53 punti. A pochi minuti dal termine, i rosanero erano riusciti a effettuare il controsorpasso, vincendo con il Crotone. Ma la Fermana riuscì a siglare il gol del 2-1 finale in casa della Battipagliese durante i minuti di recupero, per una promozione storica e altrettanto incredibile.

I PLAYOFF CONTRO IL SAVOIA

La squadra allenata da Massimo Morgia e composta da giocatori quali Vincenzo Sicignano, Roberto Biffi e l’attuale responsabile di mercato della Juventus Fabio Paratici, dopo una stagione da protagonista si ritrovò a dover disputare i playoff. Scarichi psicologicamente e fisicamente, dopo un campionato ai vertici, furono abbinati, come da regolamento, alla quinta in classifica, il Savoia. Il match di andata si concluse con una vittoria dei campani grazie a una rete di Califano. Il ritorno, disputato allo stadio La Favorita, nonostante i buoni propositi, si concluse con un’altra vittoria del Savoia, con gol di Masitto a inizio ripresa.

La delusione per i giocatori e tifosi fu enorme, in una stagione conclusasi con una beffa incredibile e una mancata promozione avvenuta a pochi istanti dal termine della regular season. Per la cronaca, il Savoia sconfisse la Juve Stabia in finale e conquistò la promozione in serie B. I rosanero, invece, conquistarono la serie cadetta due anni dopo, grazie all’avvento di Franco Sensi al timone della società.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui