Pergolizzi: “Complimenti al Messina ma ci teniamo stretta la vittoria”

Le dichiarazioni del tecnico rosanero dopo la vittoria di Messina

0
Pergolizzi
Rosario Pergolizzi, tecnico del SSD Palermo

Quella appena conquistata sul campo del FC Messina è stata una vittoria faticosa ma di fondamentale importanza per il prosieguo del cammino del Palermo. I rosanero hanno vinto grazie a un gol su punizione di Ficarrotta. In sala stampa, subito dopo il match, è intervenuto mister Pergolizzi.

Impressioni sul match appena concluso

Il tecnico rosanero ha voluto esprimere un parere sulla partita: “Vittoria importante contro un’ottima squadra. Due squadre che non volevano perdere, c’è stato tanto tatticismo e pochi tiri in porta. In campo si sono viste due formazioni che difendevano bene, molto corte. Una partita, infatti, che poteva essere sbloccata con un calcio da fermo. Il nostro atteggiamento è stato giusto, questa è la quinta vittoria consecutiva e ce la teniamo stretta. Non avrei mai pensato una cosa del genere ma è una squadra che sta lavorando bene e il merito è sempre dei ragazzi”.

Sulla prestazione di Ficarrotta

Mister Pergolizzi si è soffermato anche sulla prestazione dell’autore del gol, Luca Ficarrotta: “Gli ho detto che lo avrei cambiato da lì a venti minuti. Deve trovare l’intensità giusta ma ero convinto che con la sua qualità tecnica e voglia poteva essere determinante. Quando un giocatore gioca meno ha bisogno di più tempo per trovare continuità”.

I complimenti al FC Messina e alla difesa rosanero

Rosario Pergolizzi ha voluto complimentarsi anche con gli avversari: “Il Palermo ha fatto fatica per la rapidità dei giocatori del Messina, molto offensivo. Il Messina mi è piaciuto, ha giocatori di qualità, uno tra tanti Carbonaro che ho allenato nella Primavera rosanero. Avevano carisma e cattiveria ma noi siamo stati alla loro altezza. Ci ha dato fastidio nelle ripartenze e nell’intensità ma la mia difesa e i miei giocatori hanno fatto benissimo. Può essere sembrata una brutta partita ma è stata una partita letta bene da entrambe le squadre”.

“Soffrire fa parte del gioco ma è merito anche nostro che li abbiamo fatti tirare poco. Per essere perfetti manca ancora qualcosa”. Poi prosegue: “Gli episodi girano bene a chi li va a cercare. Nel primo tempo l’azione migliore l’abbiamo avuta noi, in altre occasioni il Messina aveva creato più palle gol, oggi solo una. Poi, è vero che in occasione della loro traversa c’è stato un errore nostro”.

Il Palermo dovrà continuare a crescere

In merito al processo di crescita della squadra: “Da oggi fino all’ultima giornata di campionato possiamo sempre migliorare. In questa partita c’erano presupposti diversi rispetto alle altre sfide: era un derby, contro una squadra con motivazioni importanti. Non sono felicissimo della prestazione ma sono contento per ciò che serviva per questa partita”.

Un parere sull’esordio di Sforzini

Infine, una battuta sulla prestazione del nuovo acquisto Ferdinando Sforzini: “Ha dimostrato in pochi minuti che può darci ossigeno. Ha preso falli da giocatore d’esperienza. Questa squadra ha ottimi giocatori che si sono immedesimati nell’atmosfera del nuovo Palermo. Sono tutti importanti e i grandi stanno facendo crescere i giovani. Questo mi fa piacere”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui