Mi ritorni in mente: Francesco Bonfiglio

Da Palermo a Ragusa passando per Viareggio

0
Bonfiglio
Francesco Bonfiglio in maglia rosanero

Scorrendo la rosa del prossimo avversario del Palermo, il Marina di Ragusa, all’improvviso un nome apre le porte dei ricordi rosanero: Francesco Bonfiglio.

MALEDETTA PRIMAVERA

Attaccante classe ‘97, rapido, sgusciante e dal dribbling secco. Almeno così lo ricorda chi lo ha visto protagonista in maglia rosa del Torneo di Viareggio 2016 (insieme a Simone Giuliano, altro ex oggi al Marina di Ragusa). Un torneo disputato in maniera eccellente dall’allora squadra allenata da Giovanni Bosi. L’indimenticabile apice è stato il match in finale contro i pari età della Juventus (guidati da un ex rosa, Fabio Grosso). Una partita persa 3 a 2 grazie anche ad una direzione di gara tutt’altro che impeccabile da parte dell’arbitro Valeri.

UN TRIDENTE DA SOGNO

Bonfiglio – Lo Faso – La Gumina, due seconde punte/trequartisti ed una punta centrale. Sembrava poter essere radioso il futuro con la maglia del Palermo per questo terzetto dalle potenzialità esplosive. Non tutto è andato per il verso giusto anche perché, storicamente, il Palermo non ha mai creduto nei giovani del proprio vivaio. Almeno fino a quando l’austerity o il declassamento non hanno reso necessario attingere alle risorse autoctone.

IL PRESENTE

Nino La Gumina, dopo l’exploit in B col Palermo, è ad Empoli e si propone come potenziale crack del campionato cadetto. Simone Lo Faso è misteriosamente in A con il Lecce, con un appeal di mercato inversamente proporzionale al minutaggio fin qui disputato nei campionati professionistici. E poi c’è Francesco Bonfiglio: parentesi iniziali tra Albinoleffe e Sicula Leonzio. A seguire due gol in diciotto presenze l’anno scorso a Marsala ed un gol in tre partite quest’anno con la maglia del Marina di Ragusa. A lui un augurio ed una speranza: che quest’anno possa segnare tanti gol così da destare l’attenzione di squadre di categoria superiore. Purché inizi dopo il match col Palermo, ovviamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui