Ricciardo, bomber di professione specializzato in promozioni

0

Arrivato quest’anno dopo l’ottima stagione passata al Cesena, Giovanni Ricciardo si è calato nella sua nuova avventura nel Palermo targato MirriDi Piazza. Il mancato arrivo di un altro attaccante nell’ultima, scintillante, campagna acquisti condotta da Castagnini, metterà ancor di più sotto i riflettori il bomber siciliano. Punta dalle indiscusse qualità realizzative, Ricciardo si è specializzato nelle promozioni: col Palermo, inseguirà il quarto avanzamento di categoria in cinque anni. Un vero e proprio marchio di fabbrica che fa sognare tutti i tifosi rosanero.

La punta di Messina è il perfetto esempio di “attaccante moderno“: nonostante la stazza fisica (1.90 cm), Ricciardo è veloce ed estremamente tecnico. Riesce a segnare goal da attaccante di razza ma è in grado di stupire pubblico, compagni ed avversari con reti di pregevole fattura. Chiedere al Santarcangelo che, durante lo scorso campionato di Serie D, si è imbattuto nel ciclone Ricciardo: tripletta condita da un meraviglioso goal in rovesciata. Di una bellezza incredibile.

LA CARRIERA

Nato a Messina nel 1986, Ricciardo vota la sua carriera alle compagini siciliane e dell’Italia meridionale: inizia in Serie C2 con la maglia dell’Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo quattro stagioni, continua il suo peregrinare accettando le sfide di Villacidrese, Milazzo, Melfi e Casale. Successivamente si sposta a nord, più precisamente nel Lazio, per giocare a Fondi (LT). Con i laziali, durante la stagione 2011/12, mette a segno 13 reti stagionali.

Le esperienze con le maglie di Casertana e Nardò sono propedeutiche per il salto di qualità: torna nella sua Sicilia, al Siracusa, contribuendo alla promozione in terza categoria degli isolani con 4 reti nel girone di ritorno. Nel 2016/17, Ricciardo scende in Serie D con la Sicula Leonzio e bissa la promozione in Serie C: i suoi 14 goal in 27 partite portano tra i professionisti la società di Lentini. Dopo un anno poco fortunato al Rende, si riscopre bomber col Cesena trascinando i romagnoli alla promozione in C grazie ai suoi 20 goal.

Con i suoi 32 anni, 33 il 17 dicembre, Ricciardo è pronto a traghettare il Palermo verso la Serie C. La punta specializzata in promozioni ha iniziato col piede giusto: 2 reti (doppietta al San Tommaso) nelle tre partite di campionato disputate in maglia rosanero. Una certezza per Pergolizzi, una speranza per i tifosi: il Palermo sta scoprendo progressivamente tutte le qualità del suo ariete principale.

Seguici su:

Pagina Facebook RosaNero Live

Pagine Instagram RosaNero Live

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui