Stop Fake news via WhatsApp con Facta!

0

Sta, forse, finalmente esaurendosi il tempo delle fake news sul coronavirus, che su WhatsApp diventano immediatamente virali. Si tratta di un servizio di fact-checking (ossia, verifica della veridicità delle notizie) inserito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Il progetto è inserito all’interno del monitoraggio delle iniziative di auto-regolamentazione delle piattaforme on-line, volte a contrastare la disinformazione sulle tematiche Covid-19.

Stop fake news sul Covid-19 tramite WhatsApp

UN PROGETTO PROPOSTO DA FACEBOOK

Proposto da Facebook, si potrà sperimentare sulla più diffusa applicazione di messaggistica istantanea, WhatsApp. Si avvarrà di un Fact-Checker che sarà Pagella Politica, pronto ad operare attraverso un progetto ad hoc denominato Facta. Quest’ultimo, provvisto di un profilo WhatsApp e di una numerazione dedicata (+393456022504), riceverà le segnalazioni da parte di quegli utenti della piattaforma che vorranno sottoporre contenuti alla verifica di autenticità. Dopodiché fornirà i relativi esiti, assumendosi la responsabilità sulla valutazione del contenuto e sui criteri adottati a tal fine.

COME FUNZIONERÀ?

In pratica un utente che riceve un’informazione o un contenuto dedicato alla tematica Covid-19 potrà inoltrarlo per una verifica al numero WhatsApp di Facta. Facta, quindi, invierà una notifica all’utente e, in caso si tratti di una notizia falsa, pubblicherà il risultato dell’analisi sul sito web. Facta, inoltre, aggiornerà costantemente la piattaforma WhatsApp sulle informazioni verificate sul Covid-19 e, agli utenti che lo richiederanno, invierà un messaggio sul resoconto giornaliero delle analisi effettuate e pubblicate sul sito www.facta.news. Che sia finalmente arrivato il momento di dire addio alle fake news virali tramite WhatsApp?

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui