Coronavirus, Conte: “Abbiamo agito con la massima determinazione e speditezza”

Il presidente del Consiglio Conte, intervenuto nell'Aula della Camera: “La diffusione ha creato una crisi senza precedenti, uniti ne usciremo presto”

0

In Aula parla Giuseppe Conte. È la prima volta da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus. E per l’occasione ‘scendono in campo’ big e capigruppo. È iniziata alle 18, nell’Aula della Camera, l’informativa urgente del presidente del Consiglio sull’emergenza da Covid-19.

Conte

“Coronavirus prova durissima, ci confrontiamo con nuove abitudini di vita, la storia dirà se siamo all’altezza –continua Conte- non avrei mai immaginato di vedere sfilare autocarri dell’Esercito con le bare, sono giorni terribili, commossa vicinanza ai familiari delle vittime” ha esordito. Un lungo ed unanime applauso dell’Aula della Camera si è levato quando il presidente del Consiglio ricorda le vittime del covid-19. Sia i deputati che i ministri si sono alzati in piedi ad applaudire. “Voglio ringraziare tutti i medici e gli infermieri che stanno lavorando in prima linea” -ha aggiunto il presidente del Consiglio.

NEMICO INVISIBILE CHE DIVIDE FAMIGLIE

“Stiamo combattendo un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interpersonali, ci fa dubitare di mani amiche, il governo ha agito con la massima determinazione, con assoluta speditezza”, dice il premier, mettendo subito in chiaro che nonostante le difficoltà di una situazione senza precedenti dall’ultima guerra mondiale, non ci sono tentennamenti nell’azione politica. Il presidente del Consiglio sottolinea che “la diffusione dell’epidemia ha innescato una crisi senza precedenti che sta esponendo il nostro Paese a una prova durissima, con un impatto negativo sul sistema produttivo”.

MANZONI: I PROMESSI SPOSI

“In questi giorni molti hanno riletto ed evocato, anche pubblicamente, le pagine sulla peste scritte da Manzoni nei Promessi sposi: proprio in quest’opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi fortemente in auge, per cui –del senno del poi son piene le fosse-. Ci sarà un tempo per tutto. Ma, oggi, è il tempo dell’azione, il tempo della responsabilità”-dice il premier Conte.

NUOVI INTERVENTI ECONOMICI

Conte elenca anche gli investimenti economici che il governo ha messo in campo per contrastare il collasso sociale. “Con il decreto Cura Italia abbiamo prestato una prima attenzione alla categoria dei lavoratori autonomi e atipici” -ricorda Conte.

Ci sono state misure ma il premier sa che non sono sufficienti e per questo annuncia nuovi interventi. “Con il nuovo intervento normativo confidiamo di attuare un piano altrettanto significativo -promette Conte, assicurando stanziamenti significativi di non minore importo rispetto ai 25 miliardi già stanziati”.

“Tuteleremo gli interessi strategici, è un imperativo assicurare il massimo il grado di liquidità alle imprese”, spiega Conte. Anche sul fronte della sanità ci sono stati massici interventi. E ancora ce ne saranno: “Saranno inviati nei prossimi giorni, ma mi risulta che già in queste ore un primo gruppo sia arrivato, nuovi medici negli ospedali in difficoltà, con nuova ordinanza trasferiremo 500 infermieri nelle zone con il più alto numero di malati Covid-19”.

RUOLO DELL’ UNIONE EUROPEA

Conte sottolinea l’importanza che l’Europa avrà nella rinascita. “Questa crisi avrà un impatto finanziario ed economico tale da chiedere all’Eurozona un salto di qualità adeguato alla sfida che stiamo attraversando, la nostra unione monetaria potrà uscire vincitrice solo se le istituzioni saranno rafforzate nel senso dell’unità e della della solidarietà”.

Il premier parla di uno tsunami che potrà essere affrontato solo con misure drastiche ed eccezionali: “Nessun Paese, men che meno l’Italia, può accettare nel momento in cui sta facendo uno sforzo poderoso, che altri Paesi non raccolgano questa soglia di attenzione massima, immaginate a quale iattura potremmo rimanere esposti in caso di contagio di ritorno, ove la soglia di altri Paesi non fosse adeguata”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui