Fuori rosa

Ex rosa Zahavi nella storia con l’Israele: miglior marcatore di sempre

Una meteora a Palermo, un campione con la nazionale, con il Maccabi Tel Aviv, in Cina e adesso in Olanda. Il club rosanero ha visto passare tanti talenti che, anche se magari sono sbocciati definitivamente in altre squadre, hanno comunque impressionato con le loro giocate al Barbera. Eran Zahavi mostrò il suo valore in piccola parte anche qui, segnando un gol alla prima da titolare in campionato.

Le sue doti da trequartista o seconda punta, abile nei dribbling e nel tiro dalla distanza, potevano permettergli di salire nell’olimpo dei migliori calciatori della storia rosanero. Quella rete realizzata da una pozione angolata e con un tiro partito fuori dall’area di rigore contro i sardi, aveva illuso i tifosi palermitani che il gol dell’israeliano poteva essere il primo di tanti altri, ma così non fu. Nonostante le 20 presenze in serie A e la fiducia affidata dei dai due tecnici Mangia e Mutti, nell’2011 Zahavi segnò soltanto un’altra rete all’undicesima giornata contro il Bologna. L’anno successivo, complice un infortunio durante il ritiro estivo, il calciatore offensivo collezionò solo 3 presenze fino a gennaio, prima di lasciare per sempre la Sicilia.

TITOLI DA MIGLIOR MARCATORE

Lontano dalla penisola italiana, Zahavi impressionò tutti in Israele. Divenne capocannoniere del campionato con il Maccabi Tel Aviv, segnando in gialloblu 127 reti in 4 stagioni, tra Liga ha’Al e Champions League. Numeri da leader indiscusso, che gli permisero di compiere un altro viaggio lontano dal proprio Paese e di approdare al Guangzhou R&F. In Cina venne incoronato per ben due volte capocannoniere della Chinese Super League con un bottino rispettivo di 27 e 29 gol all’anno.

IL RECORD IN NAZIONALE

La sua ultima tappa della carriera è il Psv Eindhoven, in cui attualmente ha mostrato di potere incidere nuovamente in Europa con i suoi 9 gol in 19 gettoni stagionali. Zahavi, si è dimostrato anche il calciatore più talentuoso della storia della nazionale israeliana. Grazie al gol siglato con la Moldovia, ha ottenuto il premio di miglior capocannoniere di sempre, con 25 marcature, superando Mordechai Spiegler ex attaccante tra gli anni ’60 e ’80.

LEGGI ANCHE

Palermo, verso Caserta con la squadra quasi al completo: le ultime

Serie C, cambia il calendario: ecco il programma del Palermo


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago