Nonostante la vittoria del campionato, seppur mozzato causa pandemia, le strade tra il Palermo e Rosario Pergolizzi si sono divise. Manca ancora l’ufficialità ma è ormai di dominio pubblico il desiderio della dirigenza rosanero di proseguire il cammino di ascesa della nuova società con un altro tecnico.
Oggi sono state rese note alcune dichiarazioni di Pergolizzi, in merito al suo allontanamento dalla panchina rosanero. L’ex calciatore dell’Ascoli ha voluto sottolineare lo splendido rapporto avuto con i suoi calciatori durante questa stagione. Nelle sue parole, qualche frecciatina nei confronti, soprattutto, dei tifosi che durante la stagione lo hanno spesso criticato e ritenuto inadeguato per l’incarico. Anche se, l’ormai ex tecnico rosanero ha dichiarato di non aver mai voluto andare alla ricerca di rinvincite con nessuno: “Il mio lavoro è tirare dritto. Non ho vinto da solo ma con i miei, e sottolineo miei giocatori, e con la società“.
A differenza dei mesi scorsi, però, i commenti social dei supporter rosanero sono stati anche di saluti e ringraziamenti per mister Pergolizzi. Nonostante alcuni errori, comprensibili, durante la stagione, il tecnico è riuscito a portare la squadra in testa alla classifica e crediamo che, se il torneo fosse continuato, la promozione sarebbe giunta in ogni caso. Non sono mancati i commenti sarcastici nei suoi confronti, sia chiaro, ma è bene anche evidenziare le valutazioni positive e i ringraziamenti da parte dei tifosi del Palermo, verso il tecnico della vittoria dello scudetto Primavera.
“L’unico allenatore del Palermo ad aver vinto uno scudetto con la Primavera, una persona competente, seria e preparata … mi dispiace che l’abbiano cacciato via … buona fortuna Mister!“. Questo il commento di un utente Facebook, che ha voluto mandare un saluto a Pergolizzi, augurandogli buona fortuna per il prosieguo della sua carriera.
C’è chi, infine, ipotizza dubbi sull’effettiva inadeguatezza di Pergolizzi per la prossima stagione, come timoniere dei rosanero, criticando aspramente i duri attacchi nei suoi confronti durante l’anno: “In serie C non sarebbe stato all’altezza? Chi lo sa! Certo non abbiamo tempo per metterlo alla prova e poi eventualmente cambiare. Su questo posso essere d’accordo. Ma il massacro che ha ricevuto in quest’annata è stato VERGOGNOSO. Da parte mia solamente GRAZIE MISTER PER LA 2^ VOLTA: Scudetto e Promozione in C. Nel cuore dei tifosi veri ci resterai sempre“.
Leggendo questi commenti e ricordando quelli dei mesi precedenti, si nota una evidente discordanza di pensiero sul tecnico che è stato sulla panchina rosanero quest’anno. Forse avrebbe potuto fare di più, durante la stagione; o forse, tenendo conto del filotto di dieci vittorie consecutive iniziali e del mantenimento della testa della classifica per tutto il campionato, non occorreva fare di più. Di certo, nonostante le ripetute critiche sul suo operato (e anche su qualche dichiarazione forte, durante quest’anno), Rosario Pergolizzi potrà essere ricordato, statisticamente, come uno degli allenatori vincenti della storia del Palermo calcio.
Palermo, Pergolizzi si sfoga: “Sarei rimasto, le lacrime dei giocatori…”
“Primo fra le prime”, Palermo Re della D: numeri record del tecnico
Rosario Pergolizzi, divorzio col Palermo: parte la caccia al sostituto
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…