News

Le “pugnalate” a Pergolizzi: alla ricerca di Bruto

Nemo propheta in patria. Ora come allora mai frase fu più azzeccata. Il riferimento a tinte rosanero è evidentemente lui, Rosario Pergolizzi; l’uomo che ha la colpa di aver traghettato un Palermo ai primi vagiti dal dilettantismo della serie D ai (solo sulla carta) professionisti. Allo stesso tempo è l’uomo che non vedrà mai la serie C sulla panchina rosanero. Ma chi è stato il Bruto che ha metaforicamente pugnalato Rosario “Cesare” Pergolizzi

Forse la sua carta di identità. Perchè si sa, un palermitano a Palermo deve dimostrare sempre il 150%. Come quando giocava “Murawski che è fortissimo” e subentrava quello “scarsone di Fiordilino”. Ah se solo si potesse pubblicare l’elenco di quelli che “guarda che Trajkovski è un nazionale, La Gumina un picciuteddu”…

Forse i tifosi. Tutti amanti del calcio champagne e grandi conoscitori della dinamica rotondolatrica del pallone. Chissenefrega se siamo in serie D: da mister Pergolizzi si pretendono tagli, sovrapposizioni, diagonali, raddoppi, incroci e tiki-taca. Se poi in squadra ci fosse anche qualcuno in grado di piazzare ogni tanto tunnel, sombreri e rabone saremmo ancora più contenti. Che poi sono gli stessi che dicevano di voler lasciare la D subito e con qualsiasi mezzo (purchè lecito, ovviamente). Per coerenza.

Forse i giornalisti. Sia quelli che attaccavano Pergolizzi anche se si vinceva 6 a 0 sia quelli che non lo criticavano neanche dopo un pareggio scandaloso contro il San Tommaso. 

Forse i giocatori. Troppo forti per la categoria, talmente forti da lasciare il sospetto che questa squadra avrebbe fatto bene anche col pilota automatico. 

Forse il cambio Kraja-Langella, rigorosamente tra il 60° ed il 65° minuto, o la new entry Felici-Silipo. Chissà.

Forse sè stesso, Rosario “Cesare” Pergolizzi ed il suo integralismo. La sua incapacità di ascoltare umori e rumori della piazza rifugiandosi in una permalosità propria di colui il quale si sente intoccabile.

Forse la società. Quella società che gli ha sempre fatto da scudo difendendolo a spada tratta anche nei momenti più delicati della stagione. Anche per questo risulta molto stridente questa separazione, questo dirsi addio da “c’eravamo tanto amati“. E poco importa chi abbia lasciato chi: un divorzio lascia sempre delle ampie cicatrici dalla faticosissima rimarginazione.

Nemo propheta in patria, è vero. Ma la storia, però, non si può cambiare. Piaccia o non piaccia Pergolizzi sarà per sempre il primo allenatore vincente del Palermo della nuova era. Anzi, Hera! 

LEGGI ANCHE:

Quel dolce naufragar nel mare rosanero: il Palermo è in serie C

Rosario Pergolizzi, divorzio col Palermo: parte la caccia al sostituto

Via ogni cautela, fuori le sciarpe: ecco perché il Palermo è già in Serie C

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago