Edicola rosanero

Micciché: “Zamparini? In 10 anni non ha sbagliato nulla”

Questa mattina si è svolta, al “Mida 2”, la presentazione del libro “Maurizio Zamparini – ambizione, passione, visione” di Alessio Alaimo. Intervenuto in conferenza anche l’ex vicepresidente rosanero Guglielmo Micchiché.

«Ero venuto a sapere che Zamparini stava acquistando il Genoa – racconta Miccichè -. Sensi mi disse che voleva lasciare il Palermo. Armato di grande coraggio, lo chiamai al telefono, e trovai una persona straordinaria. Io da consigliere del Palermo di Sensi e lui da presidente del Venezia Calcio. Lui era in trattativa per comprare il Genoa, allora io iniziai un discorso molto persuasivo. Lui mi ringraziò e mi disse che la sua decisione era quella. Poi mi cominciò a chiamare almeno 10 volte al giorno, si innamorò di Palermo. La moglie Laura gli disse “noi dobbiamo andare a Palermo.»

LEGGI ANCHE: Palermo, De Rose è un capitano silenzioso

MICCICHÈ: “ZAMPARINI MI CHIESE DI FARE SOSTITUIRE CRISTANTE, ALTRIMENTI…”

«Al primo incontro con Sensi si litigarono – prosegue il racconto di Micciché -. Al secondo incontro, io non c’ero, la trattativa era fatta. Mi chiamò la sera e mi disse: “Sono il presidente del Palermo Calcio e tu mi starai al fianco”. Ho ben accolto la proposta e per oltre 15 anni sono stato vicepresidente di questa squadra. Io gli raccontavo la partita. Zamparini odiava Cristante. Un giorno mi disse di scendere nello spogliatoio e di dire all’allenatore di sostituire subito Cristante altrimenti sarebbe stato licenziato. Io mi guardai bene dal comunicare ciò.

«Lo spartiacque nella vita sportiva di Zamparini fu la partita di Coppa Italia a Roma contro l’Inter – afferma Guglielmo Miccichè -. Mi ricordo che prima della partita entrammo in campo insieme, ci recammo sotto la curva rosanero e lui scoppiò a piangere dalla commozione. All’improvviso entrò in un mondo un po’ perverso, della politica. Costruì il “movimento per la gente”. Però fu un episodio molto perdente.

Zamparini era un uomo per la gente – conclude l’ex vicepresidente rosanero -. Un personaggio che amava Palermo e che per 10 anni non ha sbagliato praticamente nulla.»

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Francesca Catalano

Francesca Catalano è nata a Palermo il 15 ottobre 2001. Frequenta la facoltà di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Palermo ma, nonostante la giovane età, ha già una grande passione per il giornalismo e per la scrittura. E per il Palermo.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago