Micciché: “Zamparini? In 10 anni non ha sbagliato nulla”

0

Questa mattina si è svolta, al “Mida 2”, la presentazione del libro “Maurizio Zamparini – ambizione, passione, visione” di Alessio Alaimo. Intervenuto in conferenza anche l’ex vicepresidente rosanero Guglielmo Micchiché.

«Ero venuto a sapere che Zamparini stava acquistando il Genoa – racconta Miccichè -. Sensi mi disse che voleva lasciare il Palermo. Armato di grande coraggio, lo chiamai al telefono, e trovai una persona straordinaria. Io da consigliere del Palermo di Sensi e lui da presidente del Venezia Calcio. Lui era in trattativa per comprare il Genoa, allora io iniziai un discorso molto persuasivo. Lui mi ringraziò e mi disse che la sua decisione era quella. Poi mi cominciò a chiamare almeno 10 volte al giorno, si innamorò di Palermo. La moglie Laura gli disse “noi dobbiamo andare a Palermo.»

LEGGI ANCHE: Palermo, De Rose è un capitano silenzioso

MICCICHÈ: “ZAMPARINI MI CHIESE DI FARE SOSTITUIRE CRISTANTE, ALTRIMENTI…”

«Al primo incontro con Sensi si litigarono – prosegue il racconto di Micciché -. Al secondo incontro, io non c’ero, la trattativa era fatta. Mi chiamò la sera e mi disse: “Sono il presidente del Palermo Calcio e tu mi starai al fianco”. Ho ben accolto la proposta e per oltre 15 anni sono stato vicepresidente di questa squadra. Io gli raccontavo la partita. Zamparini odiava Cristante. Un giorno mi disse di scendere nello spogliatoio e di dire all’allenatore di sostituire subito Cristante altrimenti sarebbe stato licenziato. Io mi guardai bene dal comunicare ciò.

«Lo spartiacque nella vita sportiva di Zamparini fu la partita di Coppa Italia a Roma contro l’Inter – afferma Guglielmo Miccichè -. Mi ricordo che prima della partita entrammo in campo insieme, ci recammo sotto la curva rosanero e lui scoppiò a piangere dalla commozione. All’improvviso entrò in un mondo un po’ perverso, della politica. Costruì il “movimento per la gente”. Però fu un episodio molto perdente.

Zamparini era un uomo per la gente – conclude l’ex vicepresidente rosanero -. Un personaggio che amava Palermo e che per 10 anni non ha sbagliato praticamente nulla.»

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui