Edicola rosanero

Entella, Merkaj e Magrassi i calciatori più pericolosi: il focus sulla squadra di Volpe

Palermo ai quarti di finale contro l’Entella. Torna dunque a quattro anni di distanza la sfida tra la società del capoluogo siciliano e quella di Chiavari. I biancocelesti sono, almeno sulla carta, un avversario alla portata rispetto alle “big” Padova, Catanzaro e Reggiana. Tuttavia, per arrivare fino al secondo turno nazionale hanno dimostrato di essere una buona squadra battendo avversarie temibili.

IL TECNICO

In panchina c’è il giovane mister Gennaro Volpe. Dopo 5 anni da capitano all’Entella, l’ex centrocampista ha deciso nel 2017 di intraprendere il percorso di allenatore facendo tutta la trafila dall’under 17 fino alla prima squadra. A parte una breve esperienza nelle ultime due giornate nella stagione 2017/2018 per via dell’esonero di Aglietti, Volpe è subentrato nel 2021 sostituendo Vivarini e ha portato in questo campionato i biancocelesti al quarto posto nel girone B.

LEGGI ANCHE: Serie C, ecco l’avversaria del Palermo in caso di qualificazione alle final four

IL RENDIMENTO

Nella regular season il bilancio dei liguri è di 19 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte con 65 punti conquistati. Dati alla mano l’Entella è una squadra capace di andare con una certa frequenza in rete, ha il terzo miglior attacco del proprio campionato con 62 gol segnati, piazzandosi dietro solo a Modena e Reggiana. Di contro però la difesa non è di certo imperforabile come testimoniano le 40 reti subite.

La squadra di Volpe ha avuto però un andamento altalenante per tutta la stagione e finanche ai playoff. Agli spareggi hanno fatto registrare un pareggio contro l’Olbia, una vittoria e una sconfitta contro il Foggia. Nell’ultimo incontro al comunale di Chiavari, dopo aver perso 1-0 all’andata con i satanelli, l’Entella in 10 uomini per oltre 30 minuti ha ribaltato il risultato e mantenuto il vantaggio dimostrando carattere e compattezza.

I CALCIATORI PIÙ NOTI

In rosa sono presenti tanti elementi d’esperienza come il 37enne ex Palermo Matias Silvestre, con un passato anche all’Inter e al Milan, o Daniele Dessena, classe ’87, che ha trascorso tante stagioni al Cagliari. Non ci sarà per via di una squalifica il pericoloso trequartista Andrea Schenetti per il 4-3-1-2 di Volpe, ma saranno presenti i tre attaccanti ad essere andati in doppia cifra: Facundo Lescano, a quota 10 reti, Andrea Magrassi, autore di 11 marcature, e Silvio Merkaj, che ha firmato 12 gol nel 2021/2022.

LEGGI ANCHE: Palermo, tra un infarto e l’altro, turno passato – LE PAGELLE


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago