In primo piano

Palermo, la spinta dei tifosi per inseguire un sogno

Palermo-Triestina si avvia ad essere una partita con una cornice di pubblico degna del periodo ante pandemia. Lo stadio “Renzo Barbera” che torna a riempirsi è una bella notizia: significa che c’è entusiasmo, che c’è voglia di stringersi attorno a queste maglie rosanero fin troppo spesso oltraggiate negli ultimi anni. C’è una battaglia da combattere, si chiama playoff. 

LEGGI ANCHE: Giudice Sportivo: Palermo e Triestina multate, uno squalificato nella squadra di Bucchi

La gara contro la Triestina non è che il primo passo di questa storia ancora tutta da scrivere. Il premio è un sogno chiamato serie B, qualcosa che fino a qualche mese fa sembrava una farneticazione anche semplicemente accennarlo. Per questa ragione, anche la tifoseria rosanero deve sotterrare l’ascia di guerra verso chi, dopo un anno e più trascorso a distanza siderale dal “Barbera”, tornerà a farvi capolino in occasione di queste ultime e decisive partite.

LEGGI ANCHE: Palermo, con la Triestina si va verso il record di spettatori in C: 21.000 biglietti venduti

C’è speranza, c’è ottimismo, forse oggettivamente anche troppo rispetto alle avversarie che da qui alla fine il Palermo potrebbe trovare sul suo cammino. Ma probabilmente anche per questa ragione non è il momento di riaccendere il fuoco di una lotta fratricida fra tifosi degli stessi colori: non mancherà tempo ed occasione per rispolverare termini come “occasionali” o, peggio ancora, “strisciati”.

La notte di questo incontro tra i rosanero e la Triestina sicuramente non sarà emozionante come quella sera di maggio del 2004, ma di certo può essere un piccolo calumet della pace per il tifo rosanero. A patto che a nessuno venga più in mente di elargire patenti di tifo. Perchè la Palermo calcistica, quella dai colori rosanero, ha bisogno di unità, di compattezza. Ma soprattutto di tornare a fare dolci sogni dopo un lungo periodo pieno zeppo solo di incubi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago