News

Biffi ricorda Taranto-Palermo: “Brutta sconfitta, ma Taranto-Piacenza…”

La terza giornata del campionato vedrà il Palermo affrontare il Taranto allo stadio “Erasmo Iacovone”. L’ultima volta che i rosanero affrontarono i pugliesi in un match di campionato risale al 1991-1992, in serie B, e Rosanerolive.it ha intervistato uno dei simboli di quel Palermo, il calciatore recordman di presenze in maglia rosanero: Roberto Biffi.

LEGGI ANCHE: Maniero: “Non so se il Palermo può lottare per andare in B. Tifosi e città sono da Serie A”

“Abbiamo perso per uno a zero – ricorda immediatamente la memoria di ferro di capitan Biffi. “Eravamo in B e fu un anno disgraziato. Era una squadra forte la nostra e la Favorita era una fortezza. Peccato che fuori casa, invece, eravamo mentalmente deboli. Capitava anche di andare in vantaggio, ma venivano sempre ripresi. Alla fine retrocedemmo per la classifica avulsa.

LEGGI ANCHE: Galeoto: “A Messina trattato benissimo, ma il Palermo…”

Classifica avulsa che premiò proprio il Taranto (che si salvò dopo uno spareggio contro la Casertana) dopo che i pugliesi vinsero uno “strano” match in trasferta contro il Piacenza. “Quella fu una partita accomodata”, commenta Biffi. “L’anno dopo gli emiliani presero proprio dal Taranto Turrini (e Ferazzoli n.d.r.)… Diciamo che la nostra fu praticamente una retrocessione a tavolino.” 

LEGGI ANCHE: La Grotteria: “Low budget? Si può, ma Palermo…”

Parlando di Palermo, “il girone C è il più tosto rispetto agli altri” continua Biffi. “Probabilmente il Palermo, inserito in uno degli altri gironi vincerebbe tranquillamente. Però il calcio è strano: ricordo che la Salernitana di Aliberti spendeva ogni anno milioni di lire senza conquistare la promozione. L’anno in cui fece austerity fu promossa!”.

Un record di presenze in maglia rosanero difficilmente superabile quello di Biffi.”È una soddisfazione, vuol dire che qualcosa di buono si è fatto nonostante le categorie siano state sempre B e C. Nel mio piccolo ho fatto la storia: probabilmente potevo fare qualcosa in più e potendo tornare indietro cambierei alcune cose, ma non si può. A volte ho anche fatto gesti eccessivi, ho fatto un po’ di casino, ma sempre per amore della città e della maglia.”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago