Biffi ricorda Taranto-Palermo: “Brutta sconfitta, ma Taranto-Piacenza…”

0

La terza giornata del campionato vedrà il Palermo affrontare il Taranto allo stadio “Erasmo Iacovone”. L’ultima volta che i rosanero affrontarono i pugliesi in un match di campionato risale al 1991-1992, in serie B, e Rosanerolive.it ha intervistato uno dei simboli di quel Palermo, il calciatore recordman di presenze in maglia rosanero: Roberto Biffi.

LEGGI ANCHE: Maniero: “Non so se il Palermo può lottare per andare in B. Tifosi e città sono da Serie A”

Capitan Biffi ci ha parlato di Taranto-Piacenza

“Abbiamo perso per uno a zero – ricorda immediatamente la memoria di ferro di capitan Biffi. “Eravamo in B e fu un anno disgraziato. Era una squadra forte la nostra e la Favorita era una fortezza. Peccato che fuori casa, invece, eravamo mentalmente deboli. Capitava anche di andare in vantaggio, ma venivano sempre ripresi. Alla fine retrocedemmo per la classifica avulsa.

LEGGI ANCHE: Galeoto: “A Messina trattato benissimo, ma il Palermo…”

Classifica avulsa che premiò proprio il Taranto (che si salvò dopo uno spareggio contro la Casertana) dopo che i pugliesi vinsero uno “strano” match in trasferta contro il Piacenza. “Quella fu una partita accomodata”, commenta Biffi. “L’anno dopo gli emiliani presero proprio dal Taranto Turrini (e Ferazzoli n.d.r.)… Diciamo che la nostra fu praticamente una retrocessione a tavolino.” 

LEGGI ANCHE: La Grotteria: “Low budget? Si può, ma Palermo…”

Parlando di Palermo, “il girone C è il più tosto rispetto agli altri” continua Biffi. “Probabilmente il Palermo, inserito in uno degli altri gironi vincerebbe tranquillamente. Però il calcio è strano: ricordo che la Salernitana di Aliberti spendeva ogni anno milioni di lire senza conquistare la promozione. L’anno in cui fece austerity fu promossa!”.

Un record di presenze in maglia rosanero difficilmente superabile quello di Biffi.”È una soddisfazione, vuol dire che qualcosa di buono si è fatto nonostante le categorie siano state sempre B e C. Nel mio piccolo ho fatto la storia: probabilmente potevo fare qualcosa in più e potendo tornare indietro cambierei alcune cose, ma non si può. A volte ho anche fatto gesti eccessivi, ho fatto un po’ di casino, ma sempre per amore della città e della maglia.”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui