In primo piano

Palermo, col Picerno attacco sotto esame

Arriva il Picerno, è Coppa Italia di serie C. C’è bisogno di partire all’attacco, bisogna non solo non sfigurare, ma iniziare a capire di che pasta può essere fatta questa squadra. Difesa e centrocampo danno buone garanzie (anche se alcuni errori di Marong durante il precampionato sono stati da matita blu), adesso c’è bisogno che l’attacco rosanero cominci a sfornare numeri. L’anno scorso solo alla quarta gara ufficiale il Palermo è riuscito a bucare la rete avversaria, mentre si è dovuto aspettare la sesta gara (il derby di andata contro il Catania) per veder segnare un calciatore del reparto offensivo (Kanoute).

LEGGI ANCHE: Palermo, ballottaggio in attacco: la formazione che affronterà il Picerno

UN REPARTO RIVOLUZIONATO

Nonostante un reparto rivoluzionato da partenze ed arrivi, il tecnico di Partinico pare non voler abbandonare il modulo con il doppio trequartista a supporto di un’unica punta. Soleri e Brunori, in tal senso, hanno il dovere di stupire tutti e ripagare la fiducia di mister Filippi a suon di gol.

LEGGI ANCHE: Palermo-Atletico Mineiro, le parole di Nuccio e D’Este

UN’ATTESA DURATA SEI PARTITE

Partito proprio Kanoute, la batteria dei trequartisti si è assottigliata. Floriano sembrerebbe pedina inamovibile, ma è chiaro che il suo apporto in termini di realizzazioni deve superare in fretta quanto fatto la passata stagione. Silipo deve scrollarsi di dosso l’etichetta di giovane talentuso ma incostante: se le aquile vogliono spiccare il volo c’è bisogno di tutta la sua fantasia. E poi c’è Fella, l’uomo per il quale chiunque avrebbe fatto carte false per vestirlo di rosanero ma che ancora deve trovare la chiave giusta per entrare negli schemi di mister Filippi. Senza dimenticare Dall’Oglio che, all’occorrenza, potrebbe anche “sacrificarsi” lì davanti.

LEGGI ANCHE: Palermo, il 19 agosto i brasiliani atterravano alla Favorita

VIETATO SBAGLIARE

Subito una partita da non sbagliare, quindi. Una partita da dentro o fuori, una gara nella quale serve subito una vittoria e servono subito i gol degli attaccanti rosanero. Perchè va benissimo la difesa bunker (ammesso che lo sia), ma a calcio si vince segnando sempre un gol in più dell’avversario.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago