Edicola rosanero

Gianni De Rosa, tredici anni fa il tragico incidente

Tredici anni senza Gianni De Rosa. Tanti, infatti, gli anni da quel tragico incidente che l’ha strappato dalla vita terrena. Chissà in questi anni quanti altri attestati d’amore avresti rilasciato nei confronti della maglia rosanero, colori vissuti per appena un paio di stagioni ma quanto basta per rimanere eterno agli occhi della generazione che visse quel Palermo dei miracoli.

LEGGI ANCHE: Finito il ritiro del Palermo in Campania, il 5 agosto la ripresa degli allenamenti

DE ROSA ED IL PALERMO, CHE CALCIO!

Inizio anni ‘80, Gianni De Rosa arrivava dal Como. Chioma fluente e selvaggia a rendere epica l’immagine di un attaccante che in maglia rosanero fiutava la porta meglio di un cane da tartufo. Non un numero nove, ma “IL” numero nove di una squadra arrivata ad un passo dalla promozione in serie A. Gasperini, Montesano, Totó Lopez. De Stefanis, Di Cicco, Vailati, Silipo e tanti altri calciatori, quarant’anni fa mettevano De Rosa nelle condizioni ideali per essere il bomber di quella squadra. Un calcio fatto di radioline e 90º minuto, un calcio nel quale per vedere le prime immagini del Palermo si doveva aspettare la pagina sportiva del Tg3 regionale. Altri tempi, altre storie.

CALCIA LE NUVOLE, GIANNI

Manca, Gianni. Chissà quante altre nuvole avrà calciato in questi tredici anni, De Rosa. Chissà se avrà provato e riprovato quel magico destro al volo con il quale fulminò il Verona alla Favorita (GUARDA IL VIDEO), la mezzarovesciata di sinistro all’esordio contro il Rimini (GUARDA IL VIDEO) o quel tuffo di testa a filo d’erba con il quale costrinse Zenga – allora portiere della Sambenedettes – a raccogliere il pallone da dentro la porta (GUARDA IL VIDEO). Avremmo voluto intervistarlo per chiedergli dell’attuale organico rosanero e delle possibilità di centrare la B. Invece dobbiamo accontentarci di ricordarlo, mantenere viva la sua memoria e farlo conoscere alle generazioni che non hanno avuto il privilegio di vederlo all’opera. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago