Edicola rosanero

Play-off, quante avversarie deve incontrare il Palermo per arrivare in Serie B?

Il sogno dei palermitani è tornare nel posto in cui è cominciata quella clamorosa discesa datata giugno 2019. Il doppio salto di categoria, sulla carta, è ancora possibile: tutto dovrà passare necessariamente dalla fase play-off. Il post regular season è un torneo praticamente a parte in cui si affrontano tutte le squadre più forti dell’intero campionato di Serie C, ad esclusione delle prime tre di ogni girone. Ventotto club pronti a darsi battaglia in sfide da dentro o fuori, al termine delle quali soltanto uno avrà il privilegio di partecipare al prossimo campionato di Serie B.

Tra le tante compagini in lotta c’è anche il Palermo. Ai nastri di partenza dei play-off la squadra rosanero può definirsi l’outsider, una società che, a parte per il blasone, sembra avere pochissime speranze di agganciare il treno promozione. Ma le previsioni sono fatte per essere ribaltate e, come hanno dimostrato in questa stagione, i ragazzi di Filippi hanno saputo tirare fuori il meglio di loro stessi contro avversari di un certo calibro. Basti pensa che il Palermo è l’unica squadra a non avere perso né all’andata, né al ritorno con la Ternana dei record di Lucarelli.

10 PARTITE, 6 SQUADRE

Ma quante partite dovrebbe vincere il Palermo per ritrovarsi a lottare l’anno prossimo per un posto in Serie A? Osservando il calendario dei play-off, che avranno inizio da sabato 8 maggio, si può comprendere come questo mini torneo è composto essenzialmente da tre fasi. Un primo stadio in cui si disputano le due sfide del primo e secondo turno riguardante i gironi, in gara secca, in cui avviene una prima scrematura. Nella seconda fase, costituita dal primo e secondo turno nazionale, si affronteranno match di andata e ritorno. Da questa fase usciranno indenni le 4 squadre partecipanti alle final four, composte dalle semifinali e dalla finalissima, anch’esse in gare di andata e ritorno.

Partendo dal primo turno, di conseguenza, il Palermo dovrebbe scontrarsi contro 6 squadre, disputando in un poco più di un mese ben 10 gare in cui dovrebbe vincerle tutte, o quasi. Un’impresa che è riuscita soltanto al Savoia e al Cosenza. I rosanero lo ricordano bene, dato che nel lontano 1999, furono eliminati proprio dagli oplontini al primo turno. Recentemente, invece i calabresi, partendo dalle prime battute degli spareggi hanno conquistato l’accesso alla serie B. In quel caso però i lupi rossoblu si piazzarono al termine delle regular season al quinto posto.

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago