Edicola rosanero

Palermo, adesso si recita a soggetto per stupire nei playoff

Nel calcio spesso ci si trova a recriminare. Capita che una squadra in vantaggio possa essere raggiunta in extremis e sovente ci si ritrova a pensare alle occasioni mancate con le quali si sarebbe potuto chiudere la partita.

Contro il Bari il Palermo ha disputato una buonissima gara per settanta minuti ed è stato addirittura in vantaggio di due gol ma le recriminazioni lasciano davvero il tempo che trovano. C’è semmai da fare un mea culpa soprattutto da parte del suo allenatore.

Filippi ha schierato all’inizio una formazione equilibrata capace di rubare palla e di proporsi pericolosamente in fase offensiva. Il doppio vantaggio è sembrato più che meritato. Purtroppo però, come è spesso capitato, si è abusato della possibilità di effettuare le sostituzioni. Non c’è nessun dogma che imponga di farle tutte e cinque e soprattutto non è richiesto che ciò avvenga prima del settantesimo minuto.

I rosanero rimasti in dieci ad un quarto d’ora dalla fine non hanno potuto sostituire l’infortunato Almici e sono stati costretti alla inferiorità numerica proprio nel momento migliore degli avversari. Una gestione più oculata dei cambi avrebbe sicuramente riservato un finale di gara diverso e su questo, siamo certi, rifletterà il pur bravo Filippi. La gara di ieri ha dimostrato che questa squadra ha ancora tanto da dare e se impara a gestire meglio le partite può essere una rivelazione nei playoff.

La possibilità di migliorare la attuale posizione in classifica c’è ed è il momento di sfruttare al meglio il calendario. L’allenatore rosanero ha probabilmente trovato il vestito più adatto da fare indossare alla squadra. Sia coraggioso nel proseguire con questa scelta ma soprattutto nel metterlo indosso ai modelli ideali. Il sogno è dietro l’angolo e non si stupirà nessuno se qualche attore non sarà chiamato sul palcoscenico . Nel film che i tifosi sognano di guardare non c’è spazio per comprimari ma per gente che sappia recitare a soggetto.

LEGGI ANCHE

Un bel Palermo domina, ma subisce la rimonta del Bari

Palermo, a Bari la figura dei polli contro i galletti – LE PAGELLE


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)

Toni D'Anna

Laureato in studi internazionali e relazioni euromediterranee. Ha collaborato con Giornale di Sicilia, tuttopalermo.net, rotocalcio e forza Palermo. Ha collaborato come telecronista con telelombardia, trm e feelrouge TV. Ha condotto in radio e in tv diverse trasmissioni sportive. Tra queste "giovedì nel pallone" (radio in), "io vedo rosanero" (cts) e rotocalcio (telesud, tele one e cts).

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago