Edicola rosanero

Palermo primo in serie C per bacino d’utenza: dietro Bari e Catania

Palermo è un top club per la serie C 2020/2021. A confermarlo sono i dati raccolti dal Cds sul bacino d’utenza di tutte le città che possiedono una squadra nella terza divisione del calcio italiano. La città del capoluogo siciliano conta in media nell’ultimo anno, secondo l’Istat, 657.960 abitanti. Numeri che batterebbero di gran lunga anche molti altri Comuni che ospitano società di serie A, come La Spezia, Benevento, Crotone o Udine.

In questa speciale classifica, dopo i rosanero, tra le prime 5 posizioni figurano in sequenza Bari, Catania, Verona (Virtus Verona) e Padova: tre società su cinque parteciperanno al girone del sud. Il Palermo ha battuto i galletti sugli spalti già dallo scorso anno con il record di abbonamenti sottoscritti in serie D, 10.446 contro 7.680.

Al centro della classifica troviamo il Foggia, ammessa grazie alla penalizzazione del Bitonto. In fondo, invece, abbiamo l’Avellino al penultimo posto con 53.640 abitanti, mentre la città con meno abitanti tra tutte le squadre di serie C è Cava de’ Tirreni (Cavese), soltanto 52.564.

In totale, quindi, la Lega Pro vanta un bacino di oltre i 5.000 di utenti sparsi da nord a sud suddiviso per 60 squadre. Se si sommano le prime tre realtà, Palermo, Bari (322.316) e Catania (311.402), si arriverebbe già quasi a quota 1,3 milioni di abitanti.

LA FORZA IN PIÙ DEL PALERMO? I TIFOSI

I dati espressi sottolineano di conseguenza quanto sia importante la riapertura al pubblico degli stadi, soprattutto per società del blasone del Palermo. La forte passione dei tifosi rosanero spingerebbe ancor di più la squadra di Boscaglia a dare il massimo sul campo del Renzo Barbera. Senza contare la capillarità dei tifosi palermitani sparsi in tutta Italia che potrebbero occupare tranquillamente gli spalti ad ogni trasferta. La città è sicuramente da serie A, le aspettative della piazza sono di conseguenza le stesse.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago