In primo piano

Una sconfitta, tante attenuanti, adesso solo lavoro e pazienza

Inesperienza, mancanza di conoscenza tra i calciatori e condizione atletica insufficiente per qualcuno, le ha chieste tutte le attenuanti Eugenio Corini e gli si devono concedere.

LEGGI ANCHE: Corini: “Abbiamo pagato l’inesperienza, la Reggina ha meritato”

Il Palermo sceso in campo a Reggio non può e non deve essere quello vero. Forse negli uomini schierati si ma certamente no per la interpretazione della partita. Lenti, impacciati e privi di idee sono sembrati i tre di centrocampo con il solo Stulac catalizzatore del gioco ma costretto a tanti passaggi laterali se non addirittura indietro. Neanche una verticalizzazione è stata azzeccata e persino nelle ripartenze, poche, concesse dai calabresi abbiamo assistito ad azioni veloci quanto il passo di una tartaruga. Un chiaro segnale quest’ultimo che dimostra come per quanto in rosa nelle rispettive squadre di provenienza i nuovi, distratti dalle trattative di mercato, non abbiano svolto gli allenamenti in maniera ottimale.

Ci vorrà tempo, ed era risaputo, perché questi giocatori diventino una squadra. Gardini, a.d. del Palermo, nel giorno della presentazione del nuovo tecnico, affermò che proprio il tempo è l’unica cosa che non manca a questa società. D’altra parte nessuno ha fatto proclami di trionfi immediati ma sin dal primo giorno si è fissato l’obiettivo stagionale nel consolidamento in questa categoria che, giova ricordarlo, vede i rosa in veste di neopromossa.

NESSUNO GRIDI ALLO SCANDALO

Nessuno quindi gridi allo scandalo se la prestazione di ieri non è all’altezza delle aspettative di chi sogna il doppio salto dalla C dello scorso anno al paradiso della serie A. Ci arriverà il Palermo, i presupposti ci sono ed il citygroup ha dimostrato la sua potenza economica e non lesinera negli anni ulteriori investimenti per raggiungere gli obiettivi di medio termine.

Adesso l’unica cosa che occorre è la pazienza. Ce l’ha la società, ce l’ha il tecnico dovranno averla i tifosi soprattutto quelli che ingenerosamente fischiano dei ragazzi che hanno sempre sudato la maglia rosanero.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

Toni D'Anna

Laureato in studi internazionali e relazioni euromediterranee. Ha collaborato con Giornale di Sicilia, tuttopalermo.net, rotocalcio e forza Palermo. Ha collaborato come telecronista con telelombardia, trm e feelrouge TV. Ha condotto in radio e in tv diverse trasmissioni sportive. Tra queste "giovedì nel pallone" (radio in), "io vedo rosanero" (cts) e rotocalcio (telesud, tele one e cts).

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago