News

La sciarpa sensoriale nuovo oggetto di culto dei tifosi del Palermo o un costoso intruso?

“Connected scarf” questo il nome della nuova invenzione tecnologica che a breve sbarcherà nel mondo del calcio. Si tratta di una sciarpa munita di chip capace di rilevare l’intensità dei battiti cardiaci, la temperatura corporea e l’attività elettrodermica, praticamente la variazione della conduttanza elettrica derivante dalla sudorazione di chi la indossa. Di per sé la notizia potrebbe essere derubricata ad una curiosità tecnologica ma assume una certa rilevanza perché interessa uno dei club, il capofila, del City group cioè dei nuovi proprietari del Palermo.

LEGGI ANCHE: Novellino: “Allenatore rosa? Ecco cosa penso”

L’idea nasce da una partnership tra il gruppo dello sceicco Mansour e la CISCO che prevede una prima fase di test da sperimentare in un gruppo di tifosi del Manchester city. Lo scopo è quello di studiare le reazioni dei tifosi durante una partita. Quale sia il fine ultimo di tale rilevazione al momento è un esercizio al quale non riusciamo a dare una risposta se non quello di censire le reazioni emotive. Neanche il costo della sciarpa è al momento noto ma possiamo immaginare che non sarà popolare.

Quello che invece suscita curiosità è la reazione che potrebbero avere i tifosi del Palermo qualora l’oggetto venisse diffuso a tutti i club della costellazione city group e da essi venduto negli stores. Immaginiamo tanta curiosità dinanzi a questa sciarpa magica ma anche tanta diffidenza.

Il tifoso da sempre vive di tradizioni e talvolta di riti scaramantici. Nella nostra tifoseria c’è chi la sciarpa non la lava per tutta la durata del campionato, c’è chi da decenni si abbona sempre allo stesso posto e c’è anche chi addirittura consuma lo stesso pasto prima di una partita. In quanto alle emozioni il tifoso palermitano è intimista e le vive a modo proprio. Le condivide solo nei momenti di grande gioia quando cioè c’è da festeggiare come nella notte del dodici giugno.

Siamo sicuri che avrà voglia di farsele misurare da una sciarpa, che pur avendo i colori della propria squadra, sarà percepita come un intruso?

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

Toni D'Anna

Laureato in studi internazionali e relazioni euromediterranee. Ha collaborato con Giornale di Sicilia, tuttopalermo.net, rotocalcio e forza Palermo. Ha collaborato come telecronista con telelombardia, trm e feelrouge TV. Ha condotto in radio e in tv diverse trasmissioni sportive. Tra queste "giovedì nel pallone" (radio in), "io vedo rosanero" (cts) e rotocalcio (telesud, tele one e cts).

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago