In primo piano

Consigli per gli acquisti: un regista di qualità per Baldini, Cristian Battocchio

Cristian Battocchio, classe 1992, è il classico playmaker da piedi buoni che gioca a testa alta. Un regista molto tecnico e di gran personalità, dispensatore di assist per i compagni, interprete perfetto nel ruolo di fondamentale importanza nel 4-2-3-1 di Baldini.

LEGGI ANCHE: Sogliano: “Mi aveva contattato il Palermo per sostituire Castagnini”

DOVE GIOCHEREBBE

Battocchio sarebbe complementare sia con De Rose, che tornerebbe a giocare da mediano, che con Luperini, il quale, con la sua generosità, gli sarebbe da supporto nei 2 di centrocampo dietro ai tre trequartisti. Sulla mediana si potrebbe alternare con il giovane Damiani, che – al suo fianco – potrebbe migliorare tanto.

ARGENTINO CON LA MAGLIA DELL’ITALIA

Di chiare origini italiane, Cristian Battocchio nasce a Rosario, in Argentina. ma arriva giovanissimo in Italia, nel 2009 grazie all’Udinese, che ne fiuta immediatamente il gran potenziale. Si fa subito notare come tra i migliori talenti del campionato primavera. Dettaglio da non sottovalutare: è naturalizzato italiano ed ha disputato 9 gare e 1 gol con la Nazionale italiana under 20 e ben 19 presenze e 2 reti all’attivo con l’under 21.

CENTROCAMPISTA GIRAMONDO

Dal 2012 si trasferisce per un biennio in Inghilterra, al Watford, sempre di proprietà della famiglia Pozzo. Nella stagione 2014/15 torna in Italia, in prestito alla Virtus Entella, con la quale disputa 30 presenze da titolare nella nostra serie B, affermandosi come miglior regista della cadetteria. La stagione positiva di Chiavari attira su Battocchio l’Interesse dei francesi del Brest che nell’estate 2015 lo acquistano dall’Udinese a titolo definitivo. In Francia disputa 4 stagioni da titolare in Ligue 1, intervallate da una stagione in prestito agli israeliani del Maccabi Tel Aviv. L’ultima stagione dell’italo-argentino , inizia nel 2021 in Giappone dove disputa 10 partite e si conclude in Messico dove gioca 6 mesi al Pumas Unam da cui si svincola dopo 18 partite disputate. In attesa della chiamata giusta per rilanciarsi, Palermo potrebbe essere la piazza ideale.

Articolo di Claudio Liotti

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago