In primo piano

Palermo, Buttaro: playoff di lusso con un occhio alla B

Alessio Buttaro è stata una delle più liete sorprese del promosso che ha dominato e vinto i playoff di serie C conquistando la promozione in serie B. Il giovane scuola Roma – dopo l’esordio assoluto nei pro di quest’anno – è pronto al debutto in cadetteria.

LEGGI ANCHE: La scelta di Brunori: in Serie B vuole solo il Palermo

BUTTARO, GIOVANE RAMPANTE

Vent’anni ancora da compiere, Buttaro si è dimostrato calciatore tatticamente duttile. Durante il campionato appena trascorso, infatti, nonostante il suo ruolo naturale sia quello di centrale difensivo, ha ben figurato (soprattutto nella parte post season in luogo di Andrea Accardi) anche nel ruolo di laterale destro.

TITOLARE CON FILIPPI

Gettato nella mischia da Giacomo Filippi, Buttaro era diventato titolare inamovibile come “braccetto” di destra della difesa a tre del tecnico di Partinico. Difesa che, numeri alla mano, era il punto forte della gestione dell’ex vice di Roberto Boscaglia. Un piccolo-grosso appunto, però. Proprio con mister Filippi, il romano ha collezionato ben due espulsioni per rosso diretto. Grave peccato d’inesperienza, sicuramente.

TANTE PANCHINE CON MISTER BALDINI

Subentrato Baldini e variato il canovaccio tattico, invece, il calciatore romano ha trovato meno continuità terminando la regular season con quattro panchine di fila e zero minuti a referto. L’infortunio patìto da Accardi durante i playoff ha, però, consentito a Buttaro di riprendersi una maglia da titolare e giocare tutte le gare rimanenti. Partite nelle quali – in linea con le prestazioni dell’intera compagine rosanero – Buttaro ha dimostrato voglia, abnegazione, rabbia e furore agonistico.

DALLA PARTE DEL FUTURO

Trentuno presenze stagionali (tra campionato, playoff e Coppa Italia di serie C) e contratto fino al 30 giugno 2025 ed ancora ampi margini di miglioramento: Buttaro è sicuramente un buon prospetto dal quale il Palermo può ripartire in vista del prossimo torneo di serie B.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago