News

Palermo, attento che “ti fanno la festa”

Domenica 24 aprile, il Palermo disputerà al San Nicola di Bari l’ultima gara della stagione regolare. Una partita dalla posta in palio elevatissima: i rosanero, sperando anche in un aiuto dagli altri campi, dovranno obbligatoriamente vincere per sperare di entrare ai playoff direttamente nella fase nazionale. Ed è evidente quanto teorizzato dal filosofo Giambattista Vico circa i corsi e ricorsi storici, fatte le dovute proporzioni, riesca a trovare la sua applicazione anche nel mondo del calcio.

LEGGI ANCHE: Palermo, Baldini ha individuato i sostituti di Giron e Luperini per il Bari

A Bari, infatti, è tutto pronto per la festa. La promozione è stata già acquisita e, per l’ultima stagionale in casa, la società del patron De Laurentiis sta organizzando la cerimonia per la promozione. Quasi come accadde a parti invertite nel maggio del 2004. Allora fu un Palermo ebbro di gioia per aver conquistato la promozione in A dopo oltre trent’anni a festeggiare, con i “galletti” che – come i rosa – avrebbero dovuto fare bottino pieno ed incollare le orecchie alla radiolina per sperare di salvarsi. Finì 3 a 0 per la squadra di Guidolin, con lo storico sigillo finale di Vasari, ovazioni e cori per tutti (anche per Silvio Baldini, allenatore rosa della prima parte di stagione) ed il rock dei gemelli Filippini sotto la Curva Nord. Per i pugliesi spareggio salvezza, perso, contro il Venezia. Il fallimento di Ancona e Napoli, però, riportò i biancorossi in cadetteria.

C’è un “portone” da aprire, come dice Mauro Nardini. Per farlo, però, è necessario che il Palermo si trasformi in guastafeste.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago