News

Palermo, miglioramenti sul piano del gioco: i numeri non mentono

Dopo l’ennesima giornata di campionato è sempre più chiara la piega di questa stagione. Fuori casa il Palermo fatica maledettamente a portare i tre punti a casa. Soltanto contro le modeste Fidelis Andria e Vibonese i rosa, con l’ex Filippi in panchina, hanno ottenuto il bottino pieno. Tutte e 7 le sconfitte del 2021/2022, compresa l’ultima contro la Virtus Francavilla, sono avvenute in terreni lontani dallo stadio Barbera. Del resto i numeri non mentono sulla situazione delle aquile.

Secondo le statistiche rese note da Wyscout però il Palermo ha effettuato ben 25 tiri verso la porta avversaria durante i 90 minuti più recupero disputati alla Nuovarredo Arena contro le 6 conclusioni da parte della Virtus Francavilla. In ogni singolo dato, tranne sotto l’aspetto dei gol segnati e quindi di conseguenza dell’esito dell’incontro, gli uomini di Baldini sono stati superiori. Come per esempio i calci d’angolo conquistati, 7-1, il possesso palla, 52% contro 48%, o i passaggi effettuati, 447 contro 361. Eppure la squadra di mister Taurino è riuscita ad imporsi con il risultato di 2-1.

Con lo stesso numero di conclusioni, anzi per la precisione una in meno rispetto alla sfida con i biancazzurri, nella precedente gara casalinga contro la Turris il Palermo si è dimostrato capace di battere gli avversari addirittura con uno scarto di 5 reti. Ma il trend in trasferta è sempre lo stesso: anche a Foggia i rosanero riuscirono ad effettuare più tiri dei satanelli, malgrado ciò in quel caso i rosa uscirono dallo Zaccheria sconfitti pesantemente.

LEGGI ANCHE: Problema infortuni per i rosa: Fella e Crivello a rischio contro la Vibonese?

Indubbiamente, il Palermo di Baldini attraverso una folta batteria di trequartisti a supporto del bomber Brunori è stato in grado di aumentare la mole di occasioni create, ma manca ancora qualcosa dal punto di vista della finalizzazione, specialmente fuori casa. Questi numeri, inoltre, evidenziano indirettamente le lacune difensive dei rosanero, un muro tutt’altro che invalicabile. Agli avversari basta compiere meno tiri per impensierire Pelagotti e compagni.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago