News

Damiani: “Ho scelto Palermo per rimettermi in gioco, non è una piazza da Serie C”

“La squadra ha qualità, ottimi margini di miglioramento e le motivazioni per tornare in Serie B. Sono convinto che con la mentalità giusta il Palermo possa tornare dove merita di stare”, con queste parole il nuovo centrocampista rosanero giudica le ambizioni della sua nuova compagine. Samuele Damiani, classe ’98, è arrivato in prestito con diritto di riscatto dall’Empoli.

“Sono stati mesi un po’ difficili – ha spiegato il mediano in conferenza stampa –, in cui sono stato lontano dal campo per un paio di infortuni che non mi hanno permesso di esprimermi al 100%. Sono convinto che questa possa la scelta giusta giusta per me. Spero di ritrovare la continuità. Il mio procuratore mi ha rassicurato sulle motivazioni della piazza e sull’organizzazione della società”.

Il trasferimento del calciatore 23enne è avvenuto anche grazie al tecnico Silvio Baldini, che lo ha allenato due stagioni fa alla Carrarese in Serie C. Il mister è una persona che conosco benissimo, so quello che vuole da me. Posso dimostrargli che sono un calciatore su cui può fare affidamento. All’Empoli Dionisi mi ha insegnato tanto: è giovane e ha voglia di dimostrare le sue qualità motivando tutti i calciatori. I due allenatori sono simili perché puntano entrambi sull’intensità e non solo sulla parte tecnica e tattica”.

LEGGI ANCHE: Palermo, verso il Monterosi: un nuovo terzino e il debutto da titolare di Damiani

IL REGISTA PER BALDINI

Damiani è stato acquistato dai rosanero per interpretare il ruolo del playmaker. Ecco le sue caratteristiche. Nasco da un centrocampo a tre, giocando davanti la difesa. A Carrara ho giocato nella mediana a due e ho sviluppato anche la capacità di inserimento. Sono un regista, capace di interpretare anche la fase di non possesso. Potrei essere paragonato a Nicolò Barella, ma sono cresciuto guardano i video di Sergio Busquets“.

“Mi trovo bene con entrambi, sia con Dall’Oglio che con De Rose – ha proseguito il calciatore –. Per me non cambia nulla, sono due giocatori ottimi con molta qualità. Trequartista a Catanzaro? Non ho quasi mai giocato in questa posizione, ma per me non è un problema”.

Gli obiettivi e le idee di Damiani sono chiare. Il Palermo deve ambire al salto di categoria. “Sono convinto che questa squadra ha grandi potenzialità ancora inespresse, possiamo puntare partita per partita a vincerle quasi tutte ma bisogna dare il massimo. Se non dovessimo riuscire ad arrivare primi in campionato ci sarebbero sempre i play-off, in cui il Palermo può certamente dire la sua, ha concluso il numero 21 rosanero.

CONTINUA A LEGGERE


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago