News

Palermo, vietato dimenticare Picerno

Qual è il vero Palermo? Quello bellissimo e spumeggiante visto contro la Paganese o quello abulico ed improduttivo visto appena sette giorni dopo al “Donato Curcio” di Picerno. La domanda – come diceva Antonio Lubrano – nasce spontanea, perchè fa davvero specie che la stessa squadra e con gli stessi undici di partenza possa fornire due prove così diametralmente opposte.

LEGGI ANCHE: Palermo, negli scontri diretti ancora nessuna vittoria: occorre invertire la tendenza

La verità è che questo campionato sta dimostrando che ogni partita è una scivolosissima buccia di banana. Guai, infatti, ad affrontare le “cenerentole” del torneo senza la dovuta convinzione e determinazione. Il rischio della figuraccia è costantemente dietro l’angolo ed il Palermo ha già toccato con mano in più di un’occasione quanto basti poco per vanificare una serie di buoni risultati.

Dimenticare Picerno. No, non è né il titolo di un film neorealista né un brano di un cantautore neomelodico dell’ultim’ora. È semplicemente la frase che più istintivamente verrebbe da pronunciare dopo la sconfitta del Palermo in terra lucana. La debacle rosanero, invece, non va dimenticata, anzi. Va ricordata e presa ad esempio per evitare che certi inciampi possano nuovamente verificarsi nel prosieguo del campionato.

A differenza della scorsa stagione nella quale una Ternana schiacciasassi ha ipotecato con largo anticipo il successo finale, quest’anno – l’ha detto anche il presidente Mirri in una recente intervista – probabilmente vincerà chi sbaglierà meno. Per questo, alla lunga rischiano di pesare parecchio i punti lasciati per strada contro le cosiddette “piccole”. A patto che si inizi, però, ad incassare i tre punti anche contro le dirette concorrenti. Magari a partire proprio da domenica, quando al “Barbera” sarà di scena il Monopoli di Colombo e bomber Starita.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago