Il numero nove in squadra è l’attaccante per antonomasia. La nove è la maglia del bomber ed ha una magìa che neanche la numerazione moderna ha mutato. È il terminale offensivo: che sia una punta di peso o un brevilineo poco importa, deve far gol e deve farne tanti.
LEGGI ANCHE: Il Palermo punta su Brunori: trattativa in stato avanzato con la Juventus
A Palermo la “nove” non va in doppia cifra dai tempi di Paulo Dybala. Correva la stagione 2014-2015. Da allora il peso di questa maglia è finito su spalle di onesti mestieranti ma anche su quelle di veri e propri carneadi, meteore passate da Viale del Fante per chissà quale oscuro motivo. Si va dal tandem Cassini / Bentivegna dell’anno 2015/2016 a Stefan Silva: zero gol in tre. L’eredità della “Joya” passa quindi sulle larghe spalle di Stefano Moreo, giocatore generoso ma non un vero e proprio cannoniere: 6 gol in un anno e mezzo di B per l’attuale calciatore dell’Empoli.
Nessuno potrà mai dirci cosa sarebbe successo a Ricciardo se non ci fosse stato lo stop del campionato e la sua definitiva interruzione causa pandemia. La beffa: l’ex rosanero si è, infatti, fermato proprio a nove reti. Ad un passo dall’obiettivo e con diverse partite da disputare.
In ultimo Andrea Saraniti. Non ce l’ha fatta l’attaccante di Altarello a sconfiggere il famoso detto che recita nemo propheta in patria. Appena quattro realizzazioni in campionato, una durante i playoff ed un biglietto di sola andata per Taranto.
Attendiamo con trepidante attesa gli sviluppi del calciomercato e la numerazione ufficiale 2021/2022. Chi sarà la “nove” rosanero? Soprattutto: riuscirà finalmente a far risplendere questa maglia dal glorioso passato?
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…