Le pagelle

Juve Stabia k.o.: Valente-Kanoute il DDT per le “vespe”

È forse il Palermo migliore della stagione quello che batte la Juve Stabia ed accede alla fase nazionale dei playoff. Guai a parlare di miracolo: mister Filippi ha trovato la giusta alchimia tattica e nervosa, la squadra lo segue in maniera ordinata e concreta. Un orologio nel quale tutti gli ingranaggi girano con i tempi giusti. A questo punto i rosa diventano una vera e propria mina vagante da scansare.

LEGGI ANCHE: Palermo, vittoria di testa con la Juve Stabia. Il sogno playoff continua

PRIMO TEMPO

Il primo squillo è delle “vespe” con un diagonale fuori di Marotta. Il Palermo non ci sta e prova ad offendere prima con Santana che tira alle stelle dall’altezza del dischetto e poi con Floriano che confeziona una caramella che il portiere della Juve Stabia non fatica ad intercettare. La svolta al 17°: manovra tutta in verticale De Rose-Santana-Kanoute ed assist strappalacrime di quest’ultimo che Valente trasforma in rete di testa. Il Palermo, adesso, attende e riparte mettendo costantemente i brividi ai gialloblù in contropiede. Gara vibrante ma poche occasioni: si va al riposo sognando la fase nazionale.

SECONDO TEMPO

Rimane deluso chi pensava ad un Palermo calante nella seconda frazione. I rosanero restano concentrati azzerando i pericoli verso la porta di un Pelagotti in assoluto controllo. Il colpo di grazia alla Juve Stabia arriva al 66°: stavolta è Saraniti a sfruttare un cross di Valente ed a mettere in ghiaccio la partita. Nonostante il doppio vantaggio i rosa non si spengono e continuano a mordere le “vespe” come pitbull a digiuno da tre giorni. Solo al 92° il campano Fantacci potrebbe riaprire la gara ma Pelagotti chiude la saracinesca. Fischio finale, il Palermo passa meritatamente il turno: la fase nazionale si tinge di rosanero.

LE PAGELLE

Pelagotti 6,5. Schiffaratissimo per tutta la gara, reattivo in pieno recupero. Il Palermo è tornato in buone mani.

Marong 7. Invalicabile. Gioca senza paura e non disdegna autorevoli arrunzate.

Lancini 6,5. Posizionato nel ruolo a lui più congeniale, dirige la difesa con autorevolezza. Attassatissimo in occasione dell’infortunio… 

Dal 63º Peretti 6. Entra e mantiene l’ordine anche quando i gialloblù provano l’avanzata finale.

Marconi 6,5. Non sbaglia neanche un intervento lasciando a Marotta solo le briciole. 

Accardi 6. Poca attività da esterno di centrocampo, dà equilibrio in fase difensiva.

Dal 58º Doda 6. Un’ammonizione flash lo limita, ma esegue il compitino diligentemente.

Luperini 7. Limita i suoi proverbiali inserimenti ma gioca una grande partita fatta di sacrificio ed attenzione.

De Rose 7,5. Nel primo tempo scippa una palla a Marotta a due metri da Pelagotti che vale un gol. Padrone assoluto del centrocampo, gioca una partita sontuosa per qualità, quantità, convenienza e cortesia.

Valente 8. È il DDT più potente in commercio: il gol è uno spruzzo che annichilisce le vespe. Il suo moto perpetuo lo candida per una maglia da maratoneta alle prossime olimpiadi. Da tripla medaglia d’oro.

Kanoute 7,5. Dipinge l’assist per il primo gol con un arcobaleno magico che andrebbe esposto nelle migliori gallerie di arte. In aggiunta tanta corsa e giocate sempre utili alla causa. Da doppiopasso a passo il turno. Finalmente.

Dal 87° Silipo s.v.

Floriano 6.5. Tiene alta la squadra e si sacrifica tanto anche in copertura.  

Dal 63º Broh 6,5. In palla, concentrato ed attento. Un nuovo acquisto in chiave playoff?

Santana 6,5. Mette quello che ha ed è tanto: la classe nelle giocate. Da una sua palla in verticale nasce il primo gol rosanero.

Dal 58º Saraniti 7. Da Castellammare a Castellammare, due gol in fotocopia. Quello odierno, poi, importante come un decreto rilancio. Ma soprattutto si vede che c’è con la testa: il sogno di essere propheta in patria può ancora proseguire.

Filippi 7. È partito dalle fondamenta e mattone su mattone ha costruito un palazzo solido ed esteticamente apprezzabile. Adesso l’asticella si alza: obiettivo grattacielo!

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago