Fuori rosa

Buon compleanno Nestorovski, il capitano del Palermo diventato una comparsa nell’Udinese

Il numero 30 dei friulani spegne proprio oggi, venerdì 12 marzo, 31 candeline. Era l’estate del 2019 quando il bomber macedone Ilija Nestorovski si svincolò, a seguito del fallimento del club rosanero, per trasferirsi all’Udinese in serie A. Un po’ come il compagno di squadra Jajalo, però le stagioni in bianconero non sono state fortunate come le precedenti in Sicilia.

DA NESTOCOSO A CAPITANO

Nestorosvki arrivò a Palermo in sordina nell’estate del 2016, con i tifosi che, non conoscendo il calciatore macedone e con il suo cognome difficile da pronunciare, decisero di soprannominarlo “Nestocoso“. Il club dell’allora patron Zamparini si assicurò il cartellino già nel mercato di gennaio da una società croata, l’Inter Zapresic. Proprio in Croazia riuscì a farsi notare nel calcio europeo, come ben ha saputo fare anche a Palermo, a suon di gol. Ben 69 reti in tre stagioni bastarono per convincere i rosanero a scommettere su di lui.

La punta classe ’90 si unì al Palermo nel ritiro di Bad Kleinkirchheim e partì subito titolare in coppa e in campionato. Già a settembre Nestorovski realizzò il primo gol in maglia rosanero, contro il Crotone. Nonostante le 11 marcature messe a segno alla prima stagione nella massima serie del calcio italiano, Nestoroski con il suo Palermo furono retrocessi in serie B.

Il mercato estivo del 2017 offrì la possibilità al macedone di accasarsi in altre compagini per mantenere la possibilità di giocare in serie A, come Torino e Fiorentina. Proposte all’epoca bocciate da Nestorovski che decise di continuare a sposare il progetto del club rosanero, il quale premiò il centravanti affidandogli la fascia da capitano. Il macedone fu autore di 13 reti che consentirono al Palermo di arrivare in finale playoff, persa con il Frosinone. Nella stagione 2018/2019 Nestorovski migliorò ancora il suo rendimento: 14 gol in 26 partite. Il Palermo con Delio Rossi concluse il campionato terzo, risultato inutile visto che la società da lì a poche settimane fallì.

L’APPRODO ALL’UDINESE

Nel club di Pozzo, come già detto, Nestorovski arriva a titolo zero. L’attaccante macedone non riuscirà mai ad ambientarsi a pieno in Friuli, facendo la riserva ad Okaka e Lasagna. Al primo anno ha realizzato solo 3 reti, nella stagione 2020/2021 è attualmente fermo a quota 2.

LEGGI ANCHE

Filippi: “Saraniti non al top, Santana può giocare. Playoff? Sono il nostro obiettivo”

Palermo, difesa dai due volti: che differenza tra casa e trasferta


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago