Edicola rosanero

Ed il Palermo batteva la Ternana…

Chi l’avrebbe mai detto quel pomeriggio del 16 dicembre 2017 che Palermo e Ternana – tre anni dopo – si sarebbero dovute incrociare nel torneo di serie C? Se per gli umbri il saliscendi tra cadetteria e terza serie è quasi consuetudine, per il Palermo – un Palermo allora lanciato verso un inutile titolo di campione d’inverno – soltanto immaginare di calcare campi come quello di Monopoli, Bisceglie o Vibonese (detto con il massimo rispetto verso tutte queste società) in quel momento era davvero inimmaginabile.

LEGGI ANCHE: Road to Vibo Valentia, è corsa a tre per sostituire Marconi

CAMPIONI D’INVERNO, LA PENNA E I PALLONI DI FROSINONE

Stagione di B 2017/2018, la Ternana a fine stagione avrebbe lasciato la categoria retrocedendo in C. Il Palermo, invece, sarebbe caduto nel finale, vittima prima di se stesso, prima, dell’arbitro La Penna e dei palloni di Frosinone, poi (con tanti saluti al barese Citro e compagni). Ternana battuta al Barbera per 1 a 0 grazie ad un gol di Rispoli al secondo del primo tempo in quel pomeriggio di tre anni fa. Squadra allenata da mister Tedino in volo in vetta alla classifica: peccato che i voli alle volte finiscano con fragorose cadute. 

LEGGI ANCHE: Palermo, equilibrio trovato o da cercare in mezzo al campo?

GLI UNDICI ANTI TERNANA DI QUEL GIORNO

Questi gli uomini in campo contro la Ternana: Posavec, Bellusci, Struna, Cionek, Rispoli, Aleesami, Gnahore (Dawidowicz), Trajkovski, Jajalo, Coronado (Murawski), La Gumina (Embalo). Riletti oggi certi nomi – nonostante si trattasse di serie B – mettono i brividi, non c’è che dire. Nota a margine la merita la presenza in panchina di Andrea Accardi, unico calciatore del vecchio Palermo ad approdare alla società di Mirri e Di Piazza.

LEGGI ANCHE: Saraniti sfida il suo passato: con la Vibonese realizzò 16 reti in due anni

OGGI TUTTO È CAMBIATO

Oggi i ruoli fra le due squadre sono decisamente ribaltati. La Ternana è una specie di rullo compressore che sta asfaltando il campionato di C, mentre il Palermo – a dispetto del blasone – sta conducendo un torneo con più ombre che luci con i playoff come unico obiettivo perseguibile. Sperando, almeno, in una posizione più comoda possibile.

LEGGI ANCHE: Due arancine abbattono la Casertana – LE PAGELLE

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago