Battitore libero

Derby: il Palermo merita i tre punti ma ne arriva soilo uno

Questo pareggio nel derby è comunque una vittoria. Sia chiaro! Certo, rimane il rammarico per  i due episodi decisivi oltre al gol di Kanoute. Episodi che hanno impedito la prima vittoria stagionale, ancor prima che la vittoria del derby.

PARI DECISO DA DUE ERRORI

In particolare è  l’errore di Saraniti – comunque buona partita la sua – che nell’economia di un derby, con l’handicap per l’impossibilità di fare cambi, a pesare alla fine sul risultato maturato. Un errore, probabilmente, che ha impedito una vittoria meritata al Palermo. Ancor più che vincere, era importante dare un segnale di vera scossa e riscossa. Era iniziare a dimostrare in un momento di grande emergenza capacità di coesione e di reazione, dimostrando di avere quei valori, se non tecnici, caratteriali che servono per uscire da questa situazione e trovare fiducia per il futuro.

DERBY MORALMENTE VINTO

Il Catania il derby moralmente lo ha perso di brutto. Era giunto a Palermo certo di passeggiare sulle fragilità e sul momento delicato dei rosa nero. Invece hanno trovato 11 ragazzi che hanno lottato per 90 minuti col cuore. Il pari etneo, se fosse stato in un derby di A, sarebbe stato facilmente annullato dal VAR.

UNA SERATA CON UN PRIMO SORRISO

Il Palermo alla fine riceve complimenti e sorrisi per l’atteggiamento messo in campo. Certo la situazione di classifica è d’emergenza con i rosa che permangono all’ultimo posto. Ma la dedizione mostrata, nonostante tutto, sono un primo passo verso la possibile risalita. Un indizio e inizio di nuovo corso. Una iniezione di fiducia che rincuora e rende meno sofferte le evidenti timidezze di un mercato fatto al risparmio e con pochi elementi di spicco.

Marco Iona

E' nato a Palermo ed è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico sociale. Appassionato di scrittura, pittura, cinema e del Palermo. Per Rosanero Live è il "Battitore libero". A volte vi sembrerà un po' troppo critico, ma la sua natura lo spinge a cercare sempre la verità e a scrivere ciò che pensa senza peli sulla lingua.

Share
Published by
Marco Iona

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago