In primo piano

Silipo: “Quella volta che aiutai Barbera ad uscire dallo stadio…”

Poche ore ormai separano Palermo e Catanzaro dal calcio di inizio del match valido come recupero della 7^ giornata del campionato di serie C girone C. Fausto Silipo è un ex calciatore che con entrambe le casacche – a cavallo degli anni ’70 e ’80 – è diventato idolo e simbolo di quel sentimento di attaccamento alla maglia ormai disperso nel tempo. Un cuore diviso a metà, bandiera di entrambi i club.

PALERMO NEL CUORE

Sono di Catanzaro – ha detto Silipo a Rosanero Live – ma ho vissuto Palermo come fosse la mia seconda città e vedere questa classifica mi fa star male!”. Inizia così la nostra chiacchierata col capitano, che ha esordito convinto: “Una società come il Palermo deve stare nelle prime posizioni, per il passato glorioso, per la splendida gente della città, per i tifosi”.

LA COPPA MALEDETTA

“In rosanero il mio ricordo più forte ed indimenticabile è la sconfitta in finale di coppa Italia contro la Juventus nel 1979” – ha continuato – . “Strameritavamo di vincere e per la delusione me ne andai senza salutare nessuno e senza che nessuno sapesse nulla di me. Presi un treno e scesi ad ogni stazione: in pratica sono rientrato a casa dopo tre giorni!”

SILIPO E RENZO BARBERA, UN RAPPORTO SPECIALE

Non è molto informato della situazione societaria attuale del Palermo, ma quando gli raccontiamo del legame del presidente Mirri con Renzo Barbera, Silipo si illumina.”Dopo un Catanzaro – Palermo i tifosi di casa rimasero fuori dallo stadio in contestazione contro l’operato dell’arbitro e la polizia non faceva uscire nessuno dallo stadio. Io vidi il presidente del Palermo Barbera disperato: diceva che doveva partire per un impegno improrogabile. Allora lo accompagnai dalla parte opposta dello stadio e riuscii a farlo uscire. A quel punto lui mi guardò negli occhi e mi disse ‘Lei un giorno sarà un giocatore del Palermo!‘. E così è stato“.

DA FAUSTO AD ANDREA, ANCORA UN SILIPO IN ROSANERO

A questo punto gli facciamo notare come a distanza di quasi quarant’anni un altro Silipo stia vestendo la maglia rosanero. “Fa una certa impressione leggere il mio cognome sulla maglia di un giocatore del Palermo: mi fa molto piacere, mi fa tornare ai tempi della mia gioventù. Mi fa venire voglia – ha concluso l’ex giocatore di Palermo e Catanzaro – di tornare indietro nel tempo”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago