Saraniti tra Pelè, Parola, la “rovesciata” e la “puntazza arraggiata”

Chiamatela come volete, ma la rovesciata, la sforbiciata, la bicicletta o la “chilena” (in onore al suo inventore, Ramon Unzaga calciatore nei primi decenni del ‘900 nato in Spagna ma trasferitosi in Cile in tenera età) resta il sogno proibito non solo di ogni calciatore, ma di chiunque insegua un pallone a qualsiasi livello. Sì, anche nel più infimo dei campi di calcetto. 

Ed il pre-campionato non è soltanto fatto di ritiri, allenamenti e partitelle. È anche il momento nel quale nascono e crescono i sogni e le speranze, sia di gruppo sia individuali. Tutto questo possiamo ritrovarlo nella fotografia scattata da Pietro Puleo: Saraniti che in plastica acrobazia prova a metterla alle spalle del portiere potrebbe essere l’immagine del Palermo 2020-2021. Un Palermo pronto anche a fare i salti mortali pur di raggiungere l’obiettivo chiamato serie B.

Nomi da brivido compongono un ipotetico podio (rigorosamente a pari merito) di esecutori della rovesciata: da Cristiano Ronaldo a Rooney, da Van Basten a Djorkaeff. E poi ci sono i simboli intoccabili, le sublimazioni che hanno reso il “semplice” gesto tecnico un’icona per sempre. Pensate a Carletto Parola o a “O Rey” Pelè. Il primo ormai immortalato da decenni nelle bustine delle figurine calciatori “Panini” mentre vola alla ricerca del pallone. Il secondo, che nel celeberrimo film “Fuga per la vittoria”, realizza in rovesciata il gol del pareggio rimonta contro i nazisti: da 0-4 a 4-4. Un sogno!

Sognare, appunto. Mentre ancora il calcio mercato del Palermo latita non ci resta che sognare. Facciamolo, allora. Serie C 2020-2021, siamo all’ultima giornata ed il Palermo è obbligato a vincere. Al novantesimo e con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0, Valente si invola sulla fascia e – come Bobby Moore nel sopracitato film – crossa in mezzo gridando “Vai Andrea, è tua!”. Saraniti si coordina, vola e sforbicia il pallone che si incastona nel sette della porta sotto la curva nord: il Palermo è in serie B!

È stato un bel sogno ma adesso forse è meglio tornare con i piedi per terra. Ad Andrea Saraniti auguriamo di segnare al più presto non uno ma cento gol in rovesciata: prima, però, ci accontentiamo che ne segni tanti “normali” con la nuova maglia rosanero. Anche di puntazza arraggiata, se è il caso.

LEGGI ANCHE:

Palermo, Steffè per il centrocampo? Le parole dell’agente

Valente: “Rifiutare il Palermo sarebbe stato da pazzi”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago