News

Hall of fame rosanero, addio romanticismo: e Zamparini…

Il maxi sondaggio promosso dal Palermo F.C. ha finalmente partorito l’undici dei sogni. Un dream team tra campioni del mondo, pluriscudettati e vincitori di trofei continentali. Ma è un altro il dato che dovrebbe far riflettere: tutti i giocatori scelti hanno vestito la maglia rosanero tra il 2004 ed il 2016. Davvero la centenaria storia del Palermo si può racchiudere in solo dodici anni?

Forse non si è ben compreso lo spirito di questo sondaggio. Questa squadra doveva essere la rappresentazione della storia rosanero ed invece è diventata l’immagine di un Palermo danaroso, vincente – sì – ma mai, proprio mai, romantico. Trattandosi di un evento via social forse i criteri di scelta che hanno determinato questa “hall of fame” avrebbero potuto avere una regolamentazione diversa, magari dividendo i calciatori rosanero per decenni di storia.

Roberto Biffi alza al cielo la Coppa Italia Serie C

E GLI “EROI SENZA TEMPO”?

Dovevano esserci dentro i più forti, ovvio, ma anche i miti, le bandiere, le leggende. Quei giocatori che a Palermo hanno scritto pagine memorabili pur non giocando mai a San Siro o all’Olimpico. Eroi senza tempo come Biffi (recordman di presenze in maglia rosanero), “Bugia” Montesano ed i suoi dribbling, Gianni De Rosa restano evidentemente solo nella memoria di pochi sognatori, silenziosa minoranza sbranata da una maggioranza social straripante.

E ZAMPARINI DOV’È?

E allora in questa “Hall of Fame” c’è bisogno di un’ulteriore sezione che riguardi la scelta del miglior presidente di tutti i tempi. Anzi, non votiamo nemmeno: il miglior presidente di sempre è evidentemente Zamparini. Perche piaccia o meno, se quegli undici calciatori hanno calcato il Barbera è stato proprio per merito del friulano. Perché siamo tutti bravi ad incensare periodi romantici come quelli di Renzo Barbera o del Palermo dei picciotti, ma alla fine scegliamo Guidolin e non Mimmo Renna. E forse è anche comprensibile:si parla di“hall of fame” ma il tifoso ha solo “fame”. Di tante, troppe vittorie mai arrivate.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago