La Lega Serie A ha comunicato gli MVP (Most Valuable Player) della stagione sportiva 2019/2020: il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante, il miglior giovane e l’MVP migliore in assoluto. La classifica è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM, Coppa Italia Coca-Cola e Coca-Cola Supercup.
Ecco chi sono i migliori calciatori della stagione, ruolo per ruolo:
Wojciech Szczesny (Juventus) -MIGLIOR PORTIERE
Stefan De Vrij (Inter) – MIGLIOR DIFENSORE
Alejandro Gomez (Atalanta) – MIGLIOR CENTROCAMPISTA
Ciro Immobile (Lazio) – MIGLIOR ATTACCANTE
Dejan Kulusevski (Parma) – MIGLIOR GIOVANE
Paulo Dybala (Juventus) – MIGLIORE IN ASSOLUTO
Quindi il miglior giocatore della serie A 2019/2020 è stato il numero 10 della Juventus Paulo Dybala. L’argentino era stato scelto già a luglio come miglior giocatore del mese. Il suo bottino stagionale è di 11 gol e 7 assist, ma al di là dei numeri, a valergli il riconoscimento sono state soprattutto le sue prestazioni e la sua costante pericolosità.
Questi risultati non sono accettati da tutti. Per esempio al Corriere dello Sport non va giù che il premio come migliore MVP della stagione sia stato assegnato a Paulo Dybala. Nell’edizione odierna il quotidiano sportivo afferma che “davanti ai numeri e alla realtà, La Lega avrebbe dovuto riconoscere, con ampio distacco , Ciro Immobile come miglior giocatore del campionato 2019/20, già capocannoniere e vincitore della Scarpa d’Oro. E in merito scrive: «È stato più bravo Immobile. Nessuno può mettere in dubbio il valore di Dybala, ma davanti ai numeri e, soprattutto, alla realtà, anche la Lega avrebbe dovuto inchinarsi alla legge di Ciro Immobile, che è stato per distacco il miglior giocatore del campionato. Dalla Lega fanno sapere che i premi sono stati assegnati in base allo studio delle statistiche di stagione, ma anche qui facciamo fatica a capire come il talento della Juventus abbia potuto battere il laziale che, tra l’altro, si è aggiudicato il premio riservato agli attaccanti, categoria di cui fa parte anche lo stesso Dybala».
Il Corriere riconosce che Dybala ha sicuramente più classe e fantasia di Immobile, ma fa un confronto fra i numeri dei due fuoriclasse. Comincia dai gol, 36 contro 11 e continua con gli assist, 9 a 6. Poi evidenzia che Immobile con i suoi 36 gol ha portato 23 punti alla Lazio, battuto in questo solo da Ronaldo (31 gol e 24 punti). Mentre, scrive il giornale, non si hanno notizie di Dybala, in questa particolare classifica. E termina scrivendo, lapidario: “I casi sono due: o Paulo ha vinto perché gioca nella Juve, oppure qualcuno ha letto male sia i numeri che le percentuali”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…