Edicola rosanero

Tifosi anche al Barbera? “Ecco come”: le parole del virologo

L’Italia che riapre, l’Italia del 3 giugno. Le attività riprendono, ma gli assembramenti rimangono, al momento, ancora vietati. O almeno, così dovrebbe essere. Salvo essere smentiti, come purtroppo avviene e come raccontano quotidianamente le cronache. Dopo i cinema o i teatri, però, con la “riapertura” del calcio in italia ci si interroga sulle possibilità di considerare un accesso dei tifosi anche in quelli che sono i “templi” del pallone, ovvero gli stadi. E non c’è dubbio che soltanto alcuni fra questi potrebbero già permettere l’ingresso degli spettatori. Lo ha sottolineato Mario Bassetti, virologo del “San Martino” di Genova.

QUESTIONE DI DISTANZE

“Senza calcio, in questi tre mesi, i tifosi hanno riversato le loro preferenze su noi virologi e così si schierano. Il pubblico allo stadio? Questo non lo so, però è evidente – ha sottolineato – che se riaprono cinema e teatri, con i distanziamenti necessari potrebbero riaprire anche gli stadi, ovviamente con le giuste misure. In Italia alcuni stadi hanno la possibilità di fare distanziamento vero”. Fra questi, in particolare, come si è sottolineato in uno studio di qualche settimana fa, ci sarebbe anche il Renzo Barbera di Palermo. Una delle ipotesi circolate era quella di sistemare i tifosi separandoli con una distanza pari a circa 5 posti a sedere.

VIRUS DEBOLE

“Spero e mi auguro che arrivi presto la normalità – ha proseguito -, c’è bisogno di tornare a parlare di altre cose che non siano il Covid-19 e il calcio è una di questa, non possiamo parlare solo di ricoverati e di morti. Condivido le parole di Zingrillo, e il dato di fatto è un’evidenza clinica, il virus si è indebolito, chi critica dovrebbe farsi un giro nei nostri ospedali”.

“Le persone che ricoveravo settimane fa – ha concluso – erano già morte, oggi mi chiedono quando tornano a casa. I coronavirus del passato sono diventate poi forme influenzali. Io non voglio dare false speranze, però potrebbe anche darsi che questo virus si sia adattato all’ospite e adesso saremo più capaci di difenderci”.

LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago