Nostalgia, nostalgia canaglia! Così cantava qualche decina di anni fa una delle coppie nazional-popolari più celebri della musica italiana, Al Bano e Romina Power. Orfani del calcio giocato, infatti, ci tocca spesso rifugiarci nei ricordi, nel nostro più o meno recente passato. E nonostante tutto, se ci giriamo un attimo a guardare, degli ultimi venti anni non è proprio tutto da buttar via.
Ad intervenire col piede a martello sul tema della malinconia pallonara è nel frattempo intervenuto uno stopper dal nome che è tutto un programma e che calza a pennello con la nostra voglia di immersione in dolci ricordi. Questo roccioso difensore si chiama “Serie A-Operazione Nostalgia” ed è una community che su Facebook vanta oltre il milione di iscritti.
A legare la community di Serie A-Operazione Nostalgia al mondo a tinte rosanero è intervenuta un’iniziativa decisamente originale: la realizzazione di t-shirts con le formazioni delle squadre “di provincia” che hanno fatto la storia di questi ultimi decenni. Ovviamente c’è anche il Palermo!
Un Palermo storico quello stampato sulla maglietta ideata dai titolari della community. Il primo Palermo in serie A dell’era Zamparini: quello del gol di Brienza alla Juve e del “Barbera” sold-out già un’ora prima dell’inizio di ogni match. Quello imbattuto delle prime tre trasferte della stagione nonostante un calendario da film horror (Inter, Juventus e Roma). Quello che da neopromossa arrivò dritto dritto in Europa League. Quello che, l’anno dopo, regalò alla nazionale italiana ben cinque campioni del mondo. Ebbene sì, cinque world champions: alla faccia della “provinciale”! E tirando le somme si può dire che avevano proprio ragione Al Bano e Romina: nostalgia, nostalgia canaglia!
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…