Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Coronavirus, vita dura in Sicilia: i dati lo confermano

Storpiamo solo per un momento, chiedendo umilmente perdono ad Ermete Giovanni Gaeta, uno dei passi del brano “La leggenda del Piave“. Perché se il fiume si fregiò di “non far passare lo straniero“, in Sicilia possono ribattere con “non passa il Coronavirus“. E sono i dati a dirlo. La malattia virale arrivata dalla Cina ed esplosa in modo incontrollato in tutto il mondo, non è riuscita ad attecchire con forza nella vecchia, stoica, Trinacria. La Sicilia infatti è la regione italiana nella quale il virus si è propagato con meno insistenza e forza. Tutto questo è certificato da uno studio portato avanti dall‘Istituto superiore di sanità e dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento che è stato reso noto nei giorni scorsi.

CORONAVIRUS: DIFFICILE PIEGARE LA SICILIA, VERO?

Sicilia baluardo contro il Covid-19. L’indice Rt (ovvero il dato che misura la trasmettibilità di una malattia infettiva) è pari a 0,34. Ovvero il valore più basso di tutta Italia. Ed è un bel vanto per tutti i siciliani che escono promossi, al momento, dalla lotta al Coronavirus. Sono gli stessi esperti, come riportato su Palermo Today, che confermano il trend:

“L’indice Rt – spiegano gli esperti – rappresenta il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia stessa”.

La Sicilia, quindi, si appresta a vivere la Fase 2 della lotta al Coronavirus con un dato confortante dalla sua parte: per essere definitivamente promossa, tutti i siciliani dovranno rimanere cauti rispettando tutte le restrizioni del nuovo DPCM. Per uscire vittoriosi dall’ennesima battaglia.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

Andrea Mari

Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Ha collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Saltuariamente interviene su Radio Rai 1 Sport. Conduce “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopre il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di Metropolitan Magazine Italia, coordinando una redazione formata da più di 50 unità. La passione per Palermo lo ha spinto ad accettare la collaborazione con RosaNero Live col ruolo di redattore e Responsabile SEO.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago